Gonfiore a gambe e viso, iperteso e in cura con lixiana

Buongiorno,
sto curando l'ipertensione da almeno 15 anni.

Nell'ultimo periodo assumevo NATRILIX 15 mg, e dopo la visita cardiologica del 13/01/2020 mi è stato prescritto il ZOPRANOL 30 mg.

Questa visita ha portato alla conclusione di un buon compenso emodinamico e controllo pressorio sistolico migliorabile in paziente iperteso portatore di f.a. parossistica, asintomatico.

Secondo le mie ultime analisi del sangue, del 24/01/2020, risulto leggermente anemico (globuli rossi 3.94

-emoglobina 12.4

- ematocrito HCT 37.2);

l'urea è a 54, la creatinina a 1.55, Egfr 44, acido urico 8.5, colesterolo totale 357 (HDL 65 - LDL 243).

Il colesterolo lo sto curando con SIVASTIN 20 mg.

Le urine sono nella norma.

Sto assumendo anche un anticoagulante, LIXIANA 30.

Originariamente prendevo il COUMADIN, ma visto che era un po' scomodo dover fare i controlli ogni 15 giorni, mi è stato prescritto il LIXIANA 60.

Mi hanno poi prescritto LIXIANA 30 perchè ho notato un gonfiore alle caviglie e alle gambe.

Dal momento che il problema persiste e si è esteso anche al viso (a volte al mattino mi ritrovo con la faccia gonfia) il medico generico mi ha prescritto un ecocolordoppler venoso arti inferiori e compresse di FUROSEMIDE 25 mg.

Per l'urea mi ha prescritto ALLOPURINOLO 300 mg.

Volevo sapere da voi se questo mio problema è affrontato nella maniera corretta.

Vi ringrazio sentitamente e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Giusto le serve il parere di un nefrologo, perchè con un filtrato glomerulare di 44 ml/minuto c'è il problema dell'insufficienza renale, di cui va capito il motivo. Sicuramente ora il Natrilix non sarebbe più indicato, e se le serve un diuretico va benissimo la Furosemide; sicuramente la pressione arteriosa va regolarizzata, il farmaco che le hanno suggerito è un aceinibitore, la cui dose potrà essere variata in base all'effetto; potrebbero bastare anche solo 15 mg, assieme al diuretico, se il suo problema è prevalentemente quello di una ritenzione di liquidi che le causa il gonfiore e l'ipertensione. In ogni caso, va fatta una diagnostica "di base" per l'insufficienza renale, che comprenda anche un'ecografia dell'apparato urinario (reni, vescica e prostata, vista la sua età).
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio tantissimo per il suo consulto, ho già prenotato un appuntamento con un nefrologo, speriamo vada tutto bene!

Grazie ancora e buon proseguimento
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
in seguito al consulto col gentile dott. Malmusi, ho effettuato una visita specialistica in nefrologia.
Ho fatto una ecografia addome inferiore eco-color-doppler renale parenchimale bilaterale, ed è risultato tutto regolare.
Agli esami di marzo i risultati erano i seguenti: urinocoltura negativa; proteinuria 5.88 g/die; colesterolo elevato; HB 12g/dl; creatinina 1.67 mg/dl. RSO negativo su 3 campioni. Referto per antiPLA2r negativo.
Agli esami di aprile: Hb 11.6 g/dl stabile, funzione renale stabile (creatinina 1.6, urea 52 mg/dl, GFR 42 ml/min); colesterolo 299 con TG 183 mg/dl, ioni nella norma, albumina 2.4, VIT D 11 con PTH 65, proteinuria 2.7 g/l, 6.2 g/24h.

Terapia prescritta:
LIXIANA 30 MG (1 cpr/die)- EZETIMIBE e SIMVASTATINA 10 mg/20 mg (1 cpr/die) - FUROSEMIDE 25mg (1 cpr/die) - IBERSARTANA 150 mg (1 cpr/die)- ALLOPURINOLO 300 mg (mezza cpr/die) - DIBASE 100000UI/ML (20 gocce/sett).

Ho notato che da quando ho sostituito il COUMADIN con il LIXIANA (nel settembre 2018) il valore eGFR è diminuito da 68 (valore nelle analisi di settembre 2018) a 59 nel novembre dello stesso anno. Nel settembre 2019 è sceso ulteriormente a 47; a gennaio 2020 a 44; a marzo 43; aprile 42. Questa diminuzione dell' eGFR non sarà imputabile al LIXIANA? Se così non fosse, che cosa potrebbe essere? Sono seriamente preoccupato, avendo già IRC al III stadio.

Il prossimo esame sarà a metà giugno.
Mi interesserebbe avere un vostro parere sulle mie condizioni renali.

Vi ringrazio anticipatamente.
Un saluto cordiale
[#4]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No, il Lixiana no, non è noto che possa causare danno renale.
Immagino che il nefrologo si sia riservato di rivedere la sua situazione, perchè se c'è una proteinuria confermata di 6 grammi al giorno, che fa scendere l'albumina nel sangue a 2,4 grammi, è possibile che la funzione renale si sia ridotta per un patologia intrarenale, glomerulare o vascolare (che non si evidenzia con l'ecografia). Se lei non fosse in trattamento anticoagulante, forse le avrebbe proposto di eseguire una biopsia renale, che poterebbe chiarire il quadro; nel suo caso, la necessità di eseguire questa indagine va soppesata attentamente. Continui ad appoggiarsi al suo nefrologo !