Spermiogramma

Buonasera, ho ritirato oggi lo spermiogramma di mio marito, cosaa ne pensa a riguardo?
Il campione e stato raccolto a casa e portato in laboratorio privato in 15/20 minuti.

Aspetto: proprio Fluidificazione: completa Viscosità: fisiologicaa
Concentrazione: 0, 9
Volume: 3, 5 Ph: 8, 7
Motilità: Progressiva rapida 25%
Progressiva lenta 18%
Non progressiva 15 %
Immobili 52 %
Morfologica (% namospermi con morfologia normale) 80
Esito < 5: sterilità
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
il consiglio è quello di rifare l'esame in un laboratorio specializzato. Da quello che posta si capisce solo che è stato eseguito con delle linee guida che erano in uso negli anni ottanta.
Altra cosa che riesce difficile capire è come si fa a definire sterile un soggetto singolo che sembra avere spermatozoi mobili.
Tra l'altro la somma di mobili e non mobili dovrebbe essere 100.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore abbiamo rifatto l'esame
In ospedale e questi sono i valori. Secondo lei è possibile concepire con questi risultati o ci dobbiamo affidare ad uno specialista?

Aspetto : opalescente
Viscosità : aumentata
Fluidificazione:completa
Volume : 3,80
pH:8,50
Concentrazione nemaspermica 15 [15x10.000.000]
Mobilità progressiva:50
Mobilit non progressiva : 15
Mobilità tot. : 65
Immobili:35
Forme normali: 10
Vitalità: 60 [ questo valore e in neretto valore di riferimento >=58%]
Leucociti : numerosi
Zone agglutinazione : rare
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
direi che ci vuole uno specialista per rimediare ad probabile fatto infiammatorio della prostata e delle vescicole seminali.
la presenza di spermatozoi mobili rende possibile una gravidanza ma il fatto infiammatorio può creare dei problemi.
cordialmente