Lettura spermiogramma

Buonasera,
chiedo aiuto per la lettura dello spermiogramma... vorrei capire se ci sono dei valori anomali e se sì da cosa possano dipendere.

Premetto che sono stato operato durante l'adolescenza per varicocele, linfangioma e idrocele.

Aspetto: Proprio
Volume: 2, 8
Viscosità: normale
Fluidificazione: completa a 30 min
ph: 8, 5
num.
spermatozoi: 62, 2 x10^6/ml
num.
spermatozoi totale: 174, 2 x10^6/ml
motilità a 2 ore: 35%
motilità progressiva: 25%
motilità discinetica: 5
motilità in situ: 5
morofologia:ATIPICI: 40%
Leucociti: assenti
emazie: rare
elementi linea germinativa: alcuni
zone di spermioagglutinazione: alcune
cellule di sfaldamento: assenti

grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
se la motilità progressiva fosse un pochino più alta sarebbe nella norma.
le conviene ripetere l'esame a distanza di un mese e se viene confermato il dato farsi vedere da specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
come sottolineato dal dr Biagiotti si osserva solo una certa riduzione dei valori di motilità progressiva che potrebbero essere indagati ripetendo l'esame a distanza di almeno un mese associando una spermiocoltura con antibiogramma al fine di escludere una qualche infezione delle vie genitali
Poi si tratta di capire la motivazione per avere effettuato lo spermiogramma. Sta cercando di avere una gravidanza ?
Si tratta di un controllo ?
ci tenga informati
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Si tratta di un controllo.
Per quanto riguarda la motilità potrebbe esser dovuto allo sbalzo termico nel tragitto tra casa e l'ospedale?
Dall'eiaculazione ho consegnato il campione in 25-30 min ma faceva particolarmente freddo lungo la strada.

inoltre, il PH leggermente più alto della media è comunque ok?

grazie per il prezioso contributo.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
direi controllo positivo io non farei altre analisi che invece programmerei quando dovesse decidere di "organizzare" una gravidanza
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'analisi.