Risultato spermiogramma negativo

Salve, volevo chiedere un opinione su questo spermiogramma, effettuato per un sospetto varicocele di 2/3 grado.

Quantità 2, 5 ml
Colore bianco grigiastro
Aspetto torbido
Coagulo presente
Fluidificazione tempo aumentato
Viscosità aumentata
Ph 8, 6

Numero nemaspermi 20.00 mil.
x ml
Num.
tot Spermatozoi/eiaculato 50.00 mil.
/eiac.

Motilità totale 70%
progressiva 70%
Spermatozoi vitali 78 %
% nemaspermi normalmente conformati 6%

Esame microscopico su prep.
fissati: Presenti anomalie della testa (a punta, amorfa, piriforme), del collo (angolato), spermatozoi con residuo citoplasmatico.
Rari elementi primitivi della serie spermatogenica, alcuni leucociti.

SpermMAR TEST igG: Negativo

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame che, se fatto seguendo le indicazioni date dall'OMS nel 2010, risulta sostanzialmente nei limiti della norma.

Se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/