Esito spermiogramma

Dopo alcuni tentativi inutili di concepire un figlio, il 29/08/2019 decido di fare uno spermiogramma direttamente in laboratorio.

Numero di nemaspermi 6.500.
000 Ml.
(Valori di Riferimento 20.000.
000, 00).

Indice di motilità 1 = Scarsa (Valori di Riferimento 0 - 4)
Indice di vitalità 1 = > 30% dopo 3 ore (Valori di Riferimento 0 - 4)
Vado dal medico curante e mi indirizza da un chirurgo il quale con la sola ecografia mi diagnostica un Varicocele di 3 Grado a Sinstra.

Il 26/09/2019 mi opero, con la tecnica della legatura alta della vena gonadica secondo Ivanissevich.

Dopo poco più di 4 mesi, il 30/01/2020 ritorno allo stesso laboratorio e rifaccio lo spermiogramma.

Numero di nemaspermi 11.200.
000 Ml.
(Valori di Riferimento 20.000.
000, 00).

Indice di motilità 1 = Scarsa (Valori di Riferimento 0 - 4)
Indice di vitalità 1 = > 30% dopo 3 ore (Valori di Riferimento 0 - 4).

Decido di andare da un Andrologo/Urologo il quale non condivide la scelta del chirurgo di operarmi senza fare un ecodoppler
e scredita il laboratorio dove ho effettuato i 2 spermiogramma in quanto ritiene l'uso di macchinari di vecchia generazione e con risultati non veritieri.

Mi prescrive analisi del sangue a livello ormonale (i risultati ancora non sono pronti) e proprio oggi ho ripetuto lo spermiogramma dal Andrologo/Urologo stesso.

Concentrazione = < 0, 1 M/ml (Valore di Riferimento > 15 M/ml)
Morfologia Normale = < 1% (Valore di Riferimento > 4%)
Motilità Totale = < 1% (MSC < 0, 1 M.
/Ml) (Valore di Riferimento > 40%)
Progressivi (PR) = < 1% (PMSC < 0, 1 M.
/Ml) (Valore di Riferimento > 32%)
Ha sintetizzato il tutto dicendo che non sono presenti spermatozoi e bisogna sperare che i controlli di spermiocoltura che faranno sullo stesso campione,
evidenzino la presenza di infezioni.

Ultima soluzione per provare a concepire un figlio e il recupero chirurgico di spermatozoi: TESE.

E possibile che escono valori cosi differenti facendo lo spermiogramma in 2 laboratori diversi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che dire? Comunque se dubbi seri sulle indicazioni già ricevute bene sentire eventualmente una terza campana ma sempre in diretta; da questa postazione nulla di preciso e mirato possiamo dirle.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa e mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
In caso di infezione allo sperma esiste una cura per far ritornare i valori nei parametri?
Ci sarebbe possibilità di concepire un figlio naturalmente?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se presente un'infezione batterica generalmente viene indicato con l’antibiogramma anche l’antibiotico più mirato da usare.