Lettura spermiogramma

Gentili,

avendo un varicocele sinistro di II grado ho effettuato uno spermiogramma.

Gradirei pertanto un parere sui risultati:
aspetto AVORIO
volume 4, 5
ph 8
fluidificazione COMPLETA
viscosità NELLA NORMA
numero spermatozoi 165 milioni
motilità progressiva 50
non progressiva 26
sper.
immobili 24
forme tipiche 1%
forme atipiche 99%

(emissione a 6 giorni di astinenza)
È consigliabile un intervento di correzione del varicocele per migliorare la percentuale di forme tipiche?

Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le valutazioni prognostiche legate ad i numeri e percentuali espresse dallo spermiogramma eseguito,sono complicate dalla considerazione che non necessariamente la presenza di un varicocele inibisce la fertilitò e,nel suo caso,anche dalla mancata ricerca di un figlio.Segua i consigli di un esperto andrologo con competenze certificate nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

consulterò senz'altro un esperto.
Quali altre patologie potrebbero essere causa di un elevato numero di forme atipiche?

Grazie