Esito spermiogramma

Buonasera,
Ho effettuato uno spermiogramma in seguito alla diagnosi di un varicocele sinistro di 4 grado.
Questi gli esiti:

Ls-ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Secondo Linee Guida WHO 2010

Dati Generali Campione Biologico
Giorni di Astinenza 5
Modalità di Prelievo EIACULAZIONE COMPLETA
Valutazione Macroscopica
Volume 4, 2 mL
pH 8, 5
Aspetto Avorio opalescente
Viscosità Nella norma
Liquefazione Completa
Valutazione Microscopica per la Motilità
Concentrazione 16, 8 10 (6) /mL
Spermatozoi totali 70, 6 10 (6)
Motilità Progressiva 53 %
Motilità non Progressiva 5 %
Immobili 42 %
Spermatozoi totali con Motilità Progressiva 37 10 (6)
Vitalità (Test all'Eosina) 66 %
Valutazione Microscopica per la Morfologia
Forme Normali 8 %
Forme Anormali 92 %
- Anomalie della Testa 71 %
- Anomalie del Collo 9 %
- Anomalie della Coda 6 %
- Immaturi 2 %
- Altre Forme 4 %
Elementi Linea Spermatogenica Rari
Leucociti Assenti 10 (6) /mL
Cellule Epiteliali Assenti
Emazie Assenti
Corpuscoli Prostatici Assenti
Spermioagglutinazione Assente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame tranquillizzante.

Che dice il suo andrologo di fiducia?

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho visto due urologi, di cui uno mi ha consigliato di operarmi senza particolare fretta, mentre l'altro ha detto che, essendo lo spermiogramma buono, non vedeva la necessità di un'operazione.
Io personalmente non sarei orientato verso l'intervento, se le cose stanno così. Pensavo di rifare anche l'ecodoppler per rivalutare la situazione.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se esame del liquido seminale nella norma una strategia che si può seguire è proprio quella di monitorare nel tempo la sua situazione clinica con il suo urologo od andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.