Spermiogramma

Salve,
In attesa del consulto urologico (così ci ha consigliato la ginecologa piuttosto che andrologico) vorrei avere un vostro gentile parere sullo spermiogramma eseguito da mio marito. Lui ha 28 anni e stiamo provando ad avere una gravidanza da 6 mesi, io ho già fatto la sonoisterosalpingografia e l'eco ginecologica che sono risultate nella norma, il mio ciclo è regolare e sono sotto cura con eutirox per ipotiroidismo.

PH: 7. 5 (v.
n. >7. 2)
Volume: 4. 60 (v.
n. >1. 50)
Aspetto: grigio opalescente
Liquefazione: completa
Filanza: assente
Viscosità: normale
Agglutinazioni: assenti
Pseudoagglitinazioni: assenti
Emazie: assenti
Leucociti: assenti
Cristallo: assenti
Cellule epiteliali: rare
Cellule di spermatogenesi: alcune
Numero di spermatozoi: 58. 0 x 10^6/ml (v.
n. >15)
Numero di spermatozoi/eiaculato: 266. 8 x 10^6/eiac (v.
n. >39. 0)
Motilità totale (PR+NP): 39* (v.
n. >40)
Motolità progressiva: 37 (v.
n. >32)
Motilità non progressiva: 2
Pecentuale di immobilità: 61%
Velocità lineare (VSL): 26. 0 micron/sec (v.
n. >25)
Velocità sulla curva (VCL): 47. 0 (v.
n. >46)
Linearità media (LIN): 54
Spostamento laterale della testa (ALH): 2. 1 (v.
n. >1. 5)
Spermatozoi normali: 4% (v.
n. >4)
Spermatozoi anomali: 96%
Anomalie della testa: 83%
Anomalie della coda: 9%
Anomalie del collo e del tratto intermedio: 4%
Residui citoplasmatici: 0%
Test di vitalità: 74% (v.
n. >58)
Fruttosio liquido seminale: 4. 7* mg/eiac (v.
n. 5. 2-13)
Acido citrico liquido seminale: 45. 4* (v.
n. 13-26)

Carica microbica/ml: 10^3-10^4 unità formanti colonie/ml
Coltura aerobi e lievi: positivo
Ricerca neisseria gonorrhoeae negativo
Ricerca miceti negativo
Microorganismi isoalti: escherichia coli
(dopo c'è l'antibiogramma, è sensibile a tutti gli antibiotici che hanno scritto)

Intanto la ginecologa ha prescritto sia per me che per lui augmentin 1 gr 2 volte al giorno per 6 giorni, mi ha detto che non serve che saltiamo i rapporti per questo mese, io dovrei ovulare fra circa 5 giorni.

Volevo sapere se avete consigli da darmi, se con uno spermiogramma simile è difficile rimanere incinta e se ci sono altre complicanze da valutare.

Grazie molte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

esame del liquido seminale non drammatico; che dice il vostro andrologo di fiducia?

Detto questo, se desidera comunque avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Purtroppo al momento non abbiamo (ancora) un andrologo di fiducia: è stata la ginecologa a consigliare lo spermiogramma a mio marito ed è stato il medico di base a prescriverglielo. Ora che sono arrivati i referti, il medico di base di mio marito lo ha definito normospermico e non gli ha dato altre indicazioni, mentre la mia ginecologa ci ha detto di prenotare una visita urologica per lui, NON andrologica, ritenendo quella urologica più adatta e nel frattempo, sempre la mia ginecologa, ha prescritto ad entrambi l'antibiotico e mi ha detto che lui può prendere un integratore della fertilità perché "male non fa" (ho scelto olisper, fra i vari integratori in commercio).
Anche io pensavo che lo step successivo fosse la visita andrologica a cui mostrare i referti, oltre che per un esame obiettivo.
Nel frattempo cercavo un consulto da parte vostra..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non perda altro tempo in internet, è arrivato ora il momento di consultare in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
No certo lo consulteremo senza dubbio, ma ogni cosa in Italia deve passare dal medico di base, quindi ci vuole il tempo materiale affinché ci prescriva la visita e affinché possiamo prenotarla.. Nell'attesa volevo qualche consiglio anche dagli esperti dell'internet, come surplus di informazioni ogni parere è sempre ben accetto.
Grazie in ogni caso
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, nel frattempo, "come surplus di informazioni", può leggere sempre gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili, come già dettole, agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!