Spermiogramma con valori alterati

Buongiorno, dopo un periodo di tentativi in cerca di un figlio non andati a buon fine, ho deciso di effettuare uno spermiogramma e spermiocoltura (negativo) e successivamente anche un ecocolordoppler testicolare che evidenziava un varicocele II- III grado e resto nella norma.
Preciso di avere 41 anni e non avere altri problemi.
Vi allego i dati dello spermiogramma per avere un consiglio da voi e magari che tipo cura poter svolgere, sono in attesa cmq di una visita uro-andrologica.

Esame Chimico-fisico
Aspetto Bianco opalino
Quantità raccolta 2, 7 ml 1, 5 - 6, 8
Viscosità: Aumentato ++ Normale
Tempo di liquefazione Aumentato ++ Normale
Ph 8, 0 7, 1 - 7, 8

Livello di agglutinazione: 1
Livelli di agglutinazione:
1 Spermatozoi prevalentemente isolati
2 Fino a 10 spermatozoi per agglutinato
3 10 - 50 spermatozoi per agglutinato
3 > 50 spermatozoi per agglutinato
4 Agglutinazione completa

Esame microscopico
Leucociti < 1 /c.
o. Fino a 5
Emazie Assenti /c.
o. Assenti
Cristalli Assenti Assenti
Nemaspermi (Concentrazione) 27, 9Mil/ml 15, 0 - 450, 0
Nemaspermi (Totali) 75, 3 Mil/eiac 39, 0 - 802, 0
Motilità dopo 2 ore
Progressiva (PR) 8 % 32 - 72
Non progressiva (NP) 9 %
Immobili (IM) 83 %
Spermatozoi mobili (PR+NP) 17 % 40 - 78
Nemaspermi vitali (Eosina) 82 % > 58

MORFOLOGIA NEMASPERMICA

Eseguito con metodo Microscopico
Forme Tipiche 3 % 4 - 44
Forme Atipiche 97 %
Anomalia della testa 48 %
Anomalia del tratto intermedio 28 %
Anomalia della coda 21 %

Posso sperare di avere un figlio con uno sperma cosi?. . . Mi consigliate di effettuare un intervento chirurgico per il varicocele?

Fiducioso di un vostro consiglio...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua età, se anche la partner non è giovanissima, generalmente l’intervento non viene consigliato ma si procede eventualmente, se il problema è solo la presenza di un varicocele, con una terapia mirata e poi, se indicato, il ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita.

Detto questo senta ora il suo andrologo di fiducia e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/