Spermiogramma: risultati

Buongiorno,
io e mio marito stiamo cercando un bambino.

Ho fatto un controllo dal ginecologo e altri esami e sembrerebbe tutto a posto.
Assumo semplicemente ogni sera una compressa di Chirofert Plus.

Mio marito è affetto da varicocele di II stadio.
L'anno scorso ha fatto uno spermiogramma che a detta del dottore è nella norma.

Vi riporto i risultati e vorrei un vostro parere:
Volume ml.
3, 0
PH 7, 7
N nemaspermi/ ml 58 x 10 (elevato a 6)
N totale spermatozoi 164 x 10 (elevato a 6)
TMSC (MOTILITà PR) 20, 88 X 10 (elevato a 6)
Pseudo agglutinazione assenti
Zone agglutinazione assenti

Motilità
PR mtilità progressiva 12%
NP Motilità non progressiva 40%
IM Immobili 48%

Morfologia forme normali 8%

Anomalie testa 46%
anomalie tr.
Intermedio 33%
Anomalie coda 13%.

Il dato che mi preoccupa è la bassa percentuale delle forme normali.

Resto in attesa di riscontro in merito ai risultati.

Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma che vi ha detto il vostro andrologo di fiducia?

Sembra ci sia soprattutto, se esame fatto seguendo le indicazioni date dall’OMS nel 2010, un problema di non perfetta motilità degli spermatozoi di suo marito, con solo il 12% di forme con buona motilità.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto grazie mille per la risposta.

L'andrologo che ha letto i risultati di mio marito ha ritenuto che il suo sperma fosse nella norma.
Ma io continuo ad avere dubbi su questa sua risposta e sono tentata di sentire un altro parere.

lei cosa mi consiglierebbe di fare? Con quella percentuale di motilità è possibile una gravidanza?
saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se dubbi ragionevoli, sempre utile sentire in diretta una seconda campana.