Spermiogramma

Buonasera.
Da alcuni mesi io e mio marito cerchiamo una gravidanza.
Io ho fatto esami ormonali e visita ginecologica, entrambi ok, mio marito spermiogramma.
I valori sono tutti sopra la norma ma vorrei un chiarimenti sulla morofologia: a lui risultano 13% forme tipiche e 87% atipiche.
Ho visto che il valore minimo delle prime è 4%, ma 13% non è comunque bassino come valore?
Bisogna fare ulteriori accertamenti?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il valore predittivo di uno spermiogramma é legato ai parametri quantitativi e qualitativi,di cui non fa cenno nel post.Comunque,la percentuale delle forme anomale va considerata normale.Suo marito é stato visitato da uno specialista?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Allora riporto tutti i valori
Esame microscopico
Concentrazione nemaspermica 80.000.000/ml
Conta nemaspermica/eiaculato 240.000.000
Motilita seconda ora 61%, rettilineo veloce 35%,rettilinea lenta 14%, agitator IA 6%,discinetica 6%
Motilita quarta ora 50%, rettilineo veloce 20%,rettilinea lenta 12%, agitatoria 12%,discinetica 6%
Forme tipiche 13%
Forme atipiche 87%
Leucociti 100.000, assenti emazie, rare cell germinali, assenti cell epiteliali è zone di agglutinazione, vitalità 75%

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se i figli si facessero con i numeri...l'esame andrebbe giudicato " normale".Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.