Motilità progressiva e non progressiva

Buonasera,
Ho eseguito uno spermiogramma in quanto con la mia compagna non riusciamo ad avere figli.
Tutti i parametri sono normali e abbondantemente sopra il valore limite, all’infuori di:

- Motilità progressiva: 3% (anche se poi la moralità totale data dalla somma di quella progressiva e non progressiva è del 45%).

- test di vitalità 51% (valore limite 55%)

- ph 8, 5 (valore limite 7, 9)

Pensa che questi valori della motilità potrebbe essere un problema per concepire?

Grazie per il suo prezioso parere.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
la motilità progressiva al 3% è un indicatore abbastanza preciso nel definire che c'è qualcosa che non va e che è abbastanza correlato, negativamente, con la probabilità i concepimento. Tuttavia la presenza di spermatozoi , anche se pochi, con motilità progressiva, non esclude che la sua compagna possa concepire.Le conviene ripetere l'esame in ambiente specializzato per sincerarsi che il valore sia costantemente basso e se confermato, vedere uno specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo prezioso parere. Se posso vorrei chiedere un’altra cosa. Tanti anni fa mi fu diagnosticato un varicocele ma poiché mi dissero che la correlazione con la scarsa fertilità non è provato, e poiché non era di importante dimensione, mi consigliarono di non operarmi. Secondo lei può essere questa la causa della ridotta motilità? Eventualmente in considerazione della mia età (48 anni) e considerando il fatto che è presente oramai da tantissimi anni, un’operazione potrebbe migliorare la fertilità, oppure oramai l’eventuale operazione non avrebbe più senso?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
Operare un varicocele alla sua età espone più a rischi che a vantaggi, a prescindere dal grado.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, per il problema enunciato (bassa motilità progressiva) il ginecologo della mia compagna ha consigliato di assumere per 3 mesi un integratore (Gyfert nel mio caso). Pensa che questi integratori possano essere utili per migliorare i valori? Grazie in anticipo per la sua risposta.