Lettura spermiogramma

Buongiorno,
Ho 29 anni.
In seguito ad un controllo ai testicoli per un leggero fastidio, mi è stato consigliato di effettuare ecodopler e spermiogramma.
Vorrei avere una lettura dello spermiogramma

L'ecodopler risulta ok.

Didimi in sede, di dimensioni e morfologia nei limiti.

Ecostruttura apporpiata in assenza di alterzioni a carattere focale.

Nulla di rilevante nei epidimi.

Non evidenza di ectasia dei plessi pampinifomi, con valutazione flussimetrica sostanzialmente negativa.

Non segni di idrocele.

Non segni di ernia scrotale.

Riporto qui di seguito lo spermiogramma:

Sede raccolta del campione: domicilio
Giorni di astinenza: 5
Volume: 2. 0
pH: 8. 0
Aspetto: proprio
Fluidificazione: fisiologica
Viscosità: aumentata

Numero spermatozoi

Concentrazione nemaspermica: 38
Totale eiaculat: 76

Motalità nemaspermica:

- Motalità alla prima ora 44 %
1 Velocemente progressiva 11 %
2 Lentamente progressiva 6 %
3 Discendente o non lineare 27 %
4 Agitatoria in loco 11 %

- Motalità alla seconda ora 55 %
1 Velocemente progressiva 18 %
2 Lentamente progressiva 3 %
3 Discendente o non lineare 34 %
4 Agitatoria in loco 6 %

Morfologia nemaspermica
Forme tipiche 20 %
Forme atipiche 80 %

Citologia non nemaspermica
Leuciti: 0. 2
Emazie: assenti
Elementi linea germinativa: discreto numero
Cellule epiteliali: rare
Zone spermioagglutinazione: assenti

Osservazioni

All'esame microscopico si osservano zone di spermioaggregazione costituite da spermatozoi mobili e immobili frammisti a muco.

Si osserva una scarsa quantità d flora batterica.

Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame fatto secondo le indicazioni date dall’OMS nel 2010, si può considerare nella norma se 38 significa 38 milioni di spermatozoi per ml.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si, parlo di ml.

Ho fatto due controlli per questo fastidio.
Il primo mi ha detto tutto nella norma, con una lieve alterazione nella viscosità.
Il secondo, a suo parere, data una motilità sotto al 50%, da trattare secondo le procedure del varicocele (cosa che l'ecodopler smentisce).
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere informazioni più dettagliate su cosa è un varicocele, particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, ho letto l'articolo. Molto chiaro!

Quindi la questione della "motilità" nel mio spermiogramma non è così allarmante?

Cordialmente
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto.