Spermiogramma motilità bassa

Salve sto provando ad avere un figlio e non sta venendo ho fatto lo spermio gramma e sono usciti questi valori.

Fra le parentesi metto i valori normali secondo WHO

Volume: 2, 2 (1, 5)
Viscosità: normale
Fluidificazione: normale
Ph: 7, 9 (7, 2-8)
Densità nemasperma ML:43mll (15)
Densità totale: 94mll (39)

Totale PR+NP:23% (40%)
Totale progressiva:18 (32)
Immobili:77

Nemasperma normali:7% (4%)
Nemasperma anormali: 93
Difetti alla testa:59%
Difetti al collo:14%
Difetti alla coda:17%
Residui citoplasmatici:10%

Leuciti:1.2mllxML

Agglutinazione: aspecifica

Nemasperma vivi:78% (58)

Conclusione astenospermia teratospermia (al 50 percentile)
Leucospermia
Resto dei valori nel range della norma.

Io qualche anno fa sono stato operato di varicocele e prima di operarmi avevo quasi gli stessi valori neegli spermio gramma motilità sempre bassa.

Le allego anche i valori ormonali fatti nel 2016 (settimana prossima ri faccio dosaggio spermio cultura e ecocolordoppler scrotale)

FSH:2, 32 (2-15)
AMH:6, 58 (0.6-13)
TESTOSTERONE:482 Ng.

Mia moglie aveva problemi ovulatori sistemati con clomid e il ginecologo ha detto che mia moglie è tutto ok dopo vari esami (tranne quello alle tube) di farmi spermio gramma e che in base ai valori del fsh potrei prendere gonal f punture.

Adesso io vorrei chiedervi se uno spermiogramma così com'è adesso è in grado di fecondare in modo naturale o se con qualche cura posso far salire la motilità oppure devo perderci le speranze.

Il primo andrologo adesso abbandonato mi aveva detto che avevo uno sperma fecondabile ma sofferente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma trasmesso e' potenzialmente fertile ma migliorabile.Nessuno potra' dirle quando,se e come la gravidanza avverra',in maniera naturale o assistita ma,al momento,conviene attendere l'esito degli esami in corso.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie pera tempestiva risposta.

In base a quanto le ho scritto del fsh secondo lei con un fsh così al minimo della norma il gonal f e qualche integratori c'è una possibilità di migliorare la motilità?

E con una motilità progressiva così bassa davvero è uno sperma fertile?

Ultimamente dopo che ho preso questo spermiogramma mi sono molto demoralizzato e volevo un parere realista
[#3]
dopo
Utente
Le ricordo l'eta mia e di mia moglie io 23 lei 22
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame é potenzialmente fertile e la terapia ha una plausibilità.L'unica cosa realistica sarà,speriamo,una gravidanza.