Aumento della qualità dello sperma (motilità)

Buongiorno,
sono un uomo di 37 anni e assieme a mia moglie stiamo cercando di diventare genitori.

Io in passato ho subito un intervento di varicocele e successivamente un intervento di idrocele.

Ho fatto alcuni esami di spermiogramma negli anni, l'ultimo nel 2019.

Questo l'esito:
- Aspetto Opalescente
- Quantita' 3 cc
- Ph 8. 0
- Hb Presente (+)
- Viscosita' Normale
- Fluidificazione Normale
- MOTILITA' PROGRESSIVA A 1 ORA: 50%
- MOTILITA' PROGRESSIVA A 2 ORE: 40%
- MOTILITA' PROGRESSIVA A 4 ORE: 10%
- Numero spermatozoi 73. 600. 000/cc > 20. 000. 000 cc
All'esame microscopico appare normale la morfologia degli spermatozoi. Si evidenziano 10-15 granulociti neutrofili e 4-5 emazie p. c.

Subito dopo sono stato dall'andrologo, cui ho sottoposto gli esami appena effettuati e quelli precedenti e lo stesso, dopo aver anche effettuato un'ecografia, mi ha detto di stare tranquillo.

Io volevo sapere se secondo voi devo stare realmente tranquillo oppure devo fare qualcosa, andare in qualche centro specializzato, o magari provare ad assumere degli integratori che possano aiutare a migliorare la motilità.
Dopo l'intervento del varicocele effettuato nel 2008, il dottore che mi ha operato mi ha fatto assumere tali integratori, di cui ricordo perfettamente il nome, per un periodo di tempo prima di effettuare di nuovo lo spermiogramma e i valori sono risultati leggermente migliori.

Mia moglie dal canto suo ha da poco fatto tutti i controlli del caso dalla ginecologa ed è stata rassicurata sul fatto che fosse tutto a posto.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Buongiorno dai dati che scrive un andrologo dovrebbe rispondere che l’esame non è validabile’ cioè attendibile per la modalità di refertazione ed altro nella fase pre e post analitica. Le consiglierei di ripeterlo in un centro adeguato per una più corretta valutazione dei parametri seminali e pertanto di una valutazione andrologica appropriata
Cordiali saluti

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO