Aumento motilita' e numero di spermatozoi

Buonasera,
sono un ragazzo di 38 anni.
Con mia moglie stiamo provando ad ottenere una gravidanza naturale da circa 1 anno ma non ciamo ancora riusciti.
Abbiamo fatto dei controlli di rito nei quali è risultato tutto nella norma per quanto riguarda lei mentre il test di capacitazione che ho effettauto evidenzia un n ridotto di spermatozoi (24 milioni/ml), una motilità PR pari al 15% e una % di forme tipiche pari 5.
Premetto che ho subito un intervento di Varicocele nel 2008 a cui è seguito un intervento di idrocele.

L'andrologo che mi ha visitato ha detto che da un punto di vista fisico era tutto a posto.
L'unico problema sono i risultati delle analisi.
Mi ha prescritto la seguente cura per 3 mesi: tamoxifene una volta al giorno per tutti i 3 mesi e tentral negli ultimi 15 gg della cura.
Al termine dei 3 mesi dovrò effettuare un nuovo test.
Mi ha detto che con questi valori è quasi impossibile una gravidanza naturale così come non permettono una IUI.
Io sto seguendo la suddetta cura da ormai 2 mesi.

Volevo chiedere se secondo voi l'assunzione di integratori specifici quali Spergin o Chiroman possono arrecare effetti positivi sulla situazione generale degli spermatozoi oppure se, al contrario, possono influire negativamente sulla cura che sto seguendo.
Ho letto su vari forum che alcuni pazienti hanno riscontrato dei miglioramenti anche significativi tanto sulla motilità che sul n complessivo di spermatozoi e pertanto sarei tentato di provare.

Attendo vostre e vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

una problematica come la sua richiede una corretta valutazione andrologica, terapie adeguate (tamoxifene?? perchè??)
rapporti frequenti 2-3 la settimana
e , se sua moglie ha più di 35 anni, appoggiarsi ad un centro di PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il medico mi ha detto che il Tamoxifene viene prescritto da diversi anni poichè determina un aumento del numero di spermatozoi, mentre il trental per la motilità.
Crede che possa essermi d'aiuto in tal senso??
l'assunzione di integratori quali Spergin o Chiroman possano apportare dei benefici?
Grazie in anticipo