Motilità progressiva 6% e agglutinazione specifica coda-coda: si può curare?

Salve dottori volevo gentilmente un vostro riscontro prima della visita dall' urologo/andrologo prenotata per giovedì
a novembre io (30anni) e mio marito (41 anni) decidiamo di cominciare la ricerca di un bambino
A gennaio con grande gioia scopro di essere incinta ma purtroppo alla sesta settimana ho un aborto spontaneo.

Decidiamo di fare qualche analisi e mio marito esegue uno spermiogramma e una spermicoltura...

Questi sono i risultati
Astinenza sessuale: 6 giorni
VOLUME 3, 1 ml
REAZIONE PH 8
DENSITA NEMASPERMICA 82 milioni/ml
NEMASPERMI TOTALI 254 milioni/eiaculato

MOTILITÀ PROGRESSIVA 6% 4, 92 milioni
NON PROGRESSIVA 48% 39, 36 milioni
MOTILITÀ TOTALE 54% 44, 28 milioni
ACINESIA 46% 37, 72 milioni

Morfologia nemaspermica
FORME NORMALI 14%

DETTAGLI DELLE ATIPIE
Testa 26%
Tratto intermedio 25%
Flaggello 30%
Droples 5%

Densità cellule rotonde 1, 32 milioni/ml
Leucociti 0, 5 milioni/ml

Vitalità nemaspermica
NEMASPERMI VIVI 68%
NEMASPERMI MORTI 32%

ALTRO: Agglutinazione specifica presente coda-coda di tipo 1

Rare emazie, presenza di dendriti.

SPERMIOCOLTURA: NEGATIVA

Il biologo ci ha detto che è presente un astenospermia severa (gli spermatozoi progressivi sono solo il 6% anziché il 32%) e ha aggiunto anche riferimenti ad un eventuale pma.

Fra qualche giorno avremo appuntamento dall urologo/andrologo.

Adesso non capisco... Da un lato sono riuscita a rimanere incinta a gennaio al secondo tentativo (poi finito in aborto), ma quindi alla luce dello spermiogramma devo pensare che è stato solo un caso e che con molte probabilità dovrò comunque ricorrere alla pma??
?

Esiste una cura per aumentare la motilità progressiva degli spermatozoi??

Non so cosa pensare!
Grazie in anticipo per la vostra risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
allora: spermatozoi mobili con motilità progressiva ci sono, la morfologia è normalissima, le sue tube sono aperte altrimenti non avrebbe avuto una gravidanza. L'interruzione spontanea della gravidanza, pur non essendo divertente, è abbastanza frequente e depone , nonostante tutto , bene.
Va individuata la causa della bassa percentuale di motilità e rimossa, nella maggior parte dei casi è possibile. La PMA , nel vostro caso, va lasciata per ultima risorsa.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Biagiotti,
La ringrazio tanto per la sua risposta, mi sento già più tranquilla!
Volevo inoltre chiederle se questa voce dello spermiogramma "Agglutinazioni specifiche coda-coda di tipo 1" è qualcosa di negativo?
Anch'essa come la motilità può essere curata?
Inoltre il fatto di aver eseguito lo spermiogramma al giorno 6 di astinenza (al laboratorio ci avevano detto dai 3 ai 6 giorni) può aver influito sui risultati?
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente!
Saluti