Tese, risultato spermatozoi morti

Salve, nn mi dileguo molto... In poke parole, il mio compagno ha fatto la tese con biopsia testicolare, il risultato e stato negativo e cioè spermatozoi morti, immobili o di forma anomala con due teste o due code.
mi kiedevo quale potrebbe essere il motivo x cui Sn immobili, morti.
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

fatta la premessa che generalmente gli spermatozoi, recuperati direttamente dal testicolo, sono immobili perché non sono transitati dall’epididimo, il perché delle "forme anomale con due teste o due code..." solo il suo andrologo di riferimento, che conosce nei dettagli la sua reale situazione clinica, glielo può chiarire.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta.il chirurgo k la operato ha detto k erano morti perke ha detto di aver messo una sostanza, km x dare una scossa, nn lo so, e cmq sia Sn rimasti immobili.premetto k il mio ragazzo è soggetto a infezione urinaria causata da escharichiacole ed il 12 febbraio aveva iniziato una cura di antibiotico punture(ceftazidime) finita il 18 e venerdì 28 ha fatto la tese.quello che ci kiedi amo e....puo darsi k l antibiotico essendo abbastanza forte abbia ucciso gli spermatozoi?o k l infezione sia tornata ed è stata quella ad ucciderli? Non sappiamo cosa pensare e siamo in attesa di sapere cosa c dice l andrologo e dei risultati Dell esame istologico.ho letto parecchio Anke su questa pagine, ma si legge di assenza di spermatozoi dopo una tese, nn di spermatozoi morti e penso siano due cose abbastanza differenti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera scrivo per chiarimenti sul risultato del esame istologico in attesa di parlare con l andrologo di riferimento....questo è l esito:diagnosi:frammenti di testicolo di tipo adulto in cui si riportano una cinquantina circa di profili tubulari.i tubuli presentano arresto maturativo della linea germinativa con presenza di spermatidi. Focale iperplasia Leydigiana. Nn evidenza di atrofia dei tubuli.al quadro sopra descritto viene attribuito il seguente grado(secondo dayani) grado b:presenza di cellule germinali ma nn di spermatozoi nel lume.
Tutto questo k significa?
l arresto maturativo della linea germinale da cosa può dipendere?
Il fatto k siano presenti spermatidi k è l ultimo stato prima di arrivare allo spermatozoo,è diciamo un buon segno?
gli spermatozoi ovviamente erano assenti xke erano stati prelevati durante la tese?Anke se poi sn risultati morti.
Tutto questo può essere una cosa passeggera e magari facendo uno spermiogramma c saranno spermatozoi?essendo k comunque sia... Nell eiaculato c'è un volume maggiore di sperma rispetto ciò k sta nel pikkolo frammento di testicolo, bho nn sappiamo k pensare in attesa di consulto andrologico.la ringrazio in anticipo x una sua risposta
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma la situazione di partenza del suo compagno era una azoospermia credo e, visti i risultati della biopsia, di natura secretiva, cioè non vi è epitelio seminale adeguato e pronto a produrre spermatozoi in quantità sufficiente ad essere riscontrati in un normale liquido seminale.

Nell’attesa di sentire il suo andrologo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza, ma l azoospermia è l assenza totale di spermatozoi,ma quando ha fatto la tese gli spermatozoi c erano, nn vitali e di forme anomale, ma c erano,quindi nn si dovrebbe parlare di azoospermia, o sbaglio?km è normale k nel frammento di tessuto analizzato kn l esame istologico nn c era presenza di spermatozoi xke estratti durante la tese.osbaglio?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L’ azoospermia è l’assenza di spermatozoi nel liquido seminale e questa situazione rimane tale anche dopo che sono stati recuperati spermatozoi a seguito di TESE o altra procedura chirurgica.

L’assenza di spermatozoi alla valutazione istologica non dipende assolutamente dal fatto che sono stati "estratti durante la tese ...

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Quindi Anke rifacendo l esame del liquido seminale, nn c saranno spermatozoi se nn ho capito male.ma visto k kn la tese li avevano estratti xo purtroppo nn vitali in quel frammento di tessuto...ce possibilita k kn una micro tese guardando in tutte le parti dei testicoli,troverebbero spermatozoi buoni?

Cordiali saliti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

queste opportunità di utilizzare altre strategie chirurgiche invasive, generalmente non previste comunque, è bene discuterle in diretta sempre con il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Scusi, ma se kn la tese gli spermatozoi si erano trovati Anke se di qualità e morfologia nn buone xke si parla di azoospermia?ho letto Anke k gli antibiotici possono causare alterazioni nella spermatogenesi,lui solo dopo 10 giorni dalla fine della cura antibiotica x infezione urinaria è stato sottoposto a tese,quindi questo ha potuto influire nella spermatogenesi in maniera negativa?
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Lei aveva detto in precedenza.....k in base all esame istologico probabilmente si tratta di azoospermia nn ostruttiva... Cioè non vi è epitelio seminale adeguato e pronto a produrre spermatozoi in quantità sufficiente ad essere riscontrati in un normale liquido seminale. in parole povere una produzione bassa di spermatozoi da nn essere riscontrati nel liquido seminale ma cmq sia dovrebbero essere riscontrati nel testicolo?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, come in effetti è successo.
[#12]
dopo
Utente
Si è successo,ma x il chirurgo erano morti,ma da km dice lei nei testicoli gli spermatozoi Sn immobili.
Ho letto k ci Sn dei test della vitalita k cmq sia si fanno sul liquido seminale x vedere se gli spermatozoi Sn morti o immobili, ma k dopo aver fatto questi test nn possono più essere utilizzati gli spermatozoi x una fecondazione.
Adesso mi kiedo...questo chirurgo,dopo la tese x affermare k erano morti e nn immobili,k tipo di test ha fatto?cioè cosa ha usato?su quale basi ha detto Sn morti e nn immobili?bhoooooo

Grazie, saluti
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non so proprio quali test abbia utilizzato il suo specialista di riferimento; il più utilizzato comunque è il Test alla Pentoxifillina che permette di valutare, in presenza di una sospetta necrozoospermia (tutti gli spermatozoi immobili) se ci sono spermatozoi ci si mobilizzano"; il test citato permette poi il recupero di questi spermatozoi e il loro utilizzo in una eventuale tecnica di riproduzione assistita.

Risenta ora in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto
[#14]
dopo
Utente
Quindi avrebbe potuto usare questo tipo di test.scusi ankora se le faccio un altra domanda,questo test k dice lei su cosa si base?cioè k metodologia usano x fare questo test?

Cordiali saluti
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

queste informazioni specifiche bene ora richiederle al team di biologi che hanno valutato in diretta gli spermatozoi di suo marito, prelevati con la tese.

Da questa postazione possiamo darle delle informazioni generali ma non è possibile scriverle un trattato di biologia sulle varie metodiche e le diverse tecniche di riproduzione assistita.

Ancora un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Utente
Ok,mi scusi se ho fatto una domanda nn opportuna.
Grazie x le info date fino ad ora.

Siamo in attesa di parlare kn l andrologo per capire quale potrebbe essere la causa della morte degli spermatozoi,visto k il chirurgo k ha operato nn ci ha saputo dare spiegazioni.

X questo ho fatto tante domande a lei.

Cordiali saluti
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, per avere risposte precise, sentire, appena possibile, il suo andrologo di fiducia.