Tese con microdelezioni cromosoma y

Buongiorno,
Non riuscendo ad avere figli, ho fatto vari esami.
Risultato concentrazione spermatozoi inferiore a 1ml/totale.
Causa microdelezione completa del cromosoma y regione AZFc.

Abbiamo intrapreso il percorso di fecondazione assistita e, come prima procedura, hanno chiesto la crioconservazione ma, nonostante 2 tentativi di raccolta manuale, non sono riusciti a crioconservare gli spermatozio necessari perché erano rari alcuni dei quali dotati di motilità non progressiva.

Ora sono in attesa di ulteriore visita le mie domande sono:
1.Ha senso riprovare il prelievo per una terza volta?

2.Vi è qualche possibilità di trovare spermatozoi utili alla crioconservazione facendo la TESE oppure devo abbandonare la speranza?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

riprovare una nuova raccolta potrebbe essere inutile ma la si raccomanda poi il passaggio successivo è il prelievi chirurgico degli spermatozoi direttamente dai testicoli; la microdelezione, da lei riferita, non impedisce questa procedura per procedere poi verso una successiva tecnica di riproduzione assistita.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Se conosce la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, avrei un'ulteriore domanda.
Nel caso in cui anche con tese non si riuscisse a trovare spermatozoi, è possibile in Italia con ssn fare un fecondazione assistita con sperma donato?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Sì, ci sono alcune strutture pubbliche e private convenzionate che lo fanno.

Senta il suo medico di famiglia ed il suo specialista andrologo di riferimento per avere una informazione più mirata.

Ancora un cordiale saluto.