Allergia e irritazione, antistaminici e cortisone scarsi effetti

Buonasera ai gentili medici che prenderanno visione di quanto segue.

Da un paio di giorni in seguito a una rasatura alla barba ho sofferto più volte di irritazioni, trattate inizialmente con crema idratante, nel corso dei due giorni però si sono aggiunti tanti starnuti, prurito agli occhi, trattato abbastanza efficacemente con un collirio e rossore e irritazione anche i zone non trattate con il rasoio.
Al momento, dopo aver assunto regolarmente i miei antistamici, da soggetto allergico alla polvere, e anche una compressa di Bentelan, i sintomi sono migliorati leggermente per poi ricomparire.

Attualmente ho ancora prurito sul collo, dietro la nuca, sotto al palato e al naso, di tanto in tanto anche alla schiena.

Tutto sommato è anche sopportabile ma mi domando perché non abbiano fatto un buon effetto i farmaci e se l'entità del problema sia diversa da ciò che credo, ovvero, un allergia unitasi a irritazione.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
Gentile paziente, premesso che la terapia per una rinite allergica persistente non deve assolutamente prevedere la sola somministrazione dell'antistaminico e non può essere autogestita continuativamente dal paziente, La informo che non tutte le manifestazioni cutanee pruriginose guariscono con l' utilizzo del solo antistaminico e/o con l'utilizzo occasionale di cortisonici sistemici. Alla luce della sua breve descrizione clinica le consiglio un consulto allergologico per poter intraprendere il percorso terapeutico adatto una volta prodotta la diagnosi corretta. Saluti

Dr. Dario De Brasi
coordinatore allergologia asl Napoli 2 nord