Possibile irritazione alla gola da mascherina

Buon pomeriggio.

Sono una ragazza con molte allergie tra cui acari e pollini di graminacee e ulivo.

Soffro in questo periodo di rinite allergica curata con antistaminico.

Ho notato però che da quando indosso la mascherina a lavoro ho la gola irritata.

Il mio medico di base dice che è solo molto rossa.
Il sintomo si allevia solo con cortisone.

Inoltre ho notato che quando indosso la mascherina di cotone rispetto alla FFP2 questa sensazione di bruciore è meno forte.

Potrebbe esserci correlazione tra allergia e mascherina?
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
Purtroppo l'impiego delle mascherine soprattutto se indossatre per diverse ore (in particolare le FFP2) possono dare disconfort respiratorio. Verosimilmente la sensazione di bruciore è legata alla scarsa umidificazione del cavo orale legata prorprio all'azione di filtro della mascherina. Provi ad utilizzare uno spray orale o dell'areosol a base di acido ialuronico e contuni la terapia antiallergica prescritta dal suo allergologo.

Dr. Domenico Gargano