Shock anafilattico

Buongiorno Dottori, ho quasi 20 anni e la mia vita sta diventando veramente problematica.

Vi spiego: io non sono mai stata allergica a nulla, ho sempre mangiato tutto e soprattutto non mi sono mai tirata indietro nell'assaggiare cibi nuovi!
Da qualche mese invece (e non so a cosa sia dovuto) ho paura di mangiare, perché sono terrorizzata dalle reazioni allergiche e soprattutto dallo shock anafilattico!
Evito di mangiare, salto pasti e non mi fa bene questa cosa...
Sono consapevole di avere problemi d'ansia anticipatoria e ipocondria, ma vorrei chiedere a voi una domanda a cui gli psicologi non potranno rispondere: si può diventare allergici ai cibi che abbiamo sempre mangiato?
E i cibi mai mangiati?

L'altro ieri avevo una voglia pazza di ananas, mia mamma oggi me l'ha comprata, ma io adesso ho paura di mangiarla, anche se la voglio!
Ci sono cibi specifici che danno allergie oppure si può essere allergici a qualsiasi cibo?

Scusate per queste domande, so che possono risultare banali, ma io veramente ho bisogno di qualche chiarimento...
Grazie anticipatamente
E grazie per tutto quello che voi e tutti i dottori/infermieri fate per noi in questo brutto periodo.
Vi auguro tutta la felicità del mondo
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
Gentilissima le rispondo sinteticamente.

1) Si si può diventare allergici ad alimenti anche in età adulta ciò è possibile ma poco probabile soprattutto per i cibi che sono stati sempre consumati senza nessun tipo di problema.

2) L'allergia ad alimenti si può manifestare soprattutto per alimenti che non fanno parte della nostra consuetudine alimentare (ciò è vero per la frutta esotica, frutta secca ecc.) ma generalemte compare sintolatologia che coinvolge il cavo orale (sindrome allergica orale) e solo nei casi più severi può comparire anafilassi.

Pertanto io starei piùttosto tranquillo e cercherei di sedare quest'ansia da alimenti riprendendo a consumare soprattutto gli alimenti che ha sempre consumato e che non le hanno provocato problemi.

Dr. Domenico Gargano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato gentilissimo!!
Cercherò di non pensare a queste cose quando mangio, anche perché la situazione è diventata insopportabile.
La ringrazio davvero tanto!!!
Buona giornata