Fobia shock anafilattico

Gentili dottori spero possiate aiutarmi, sono davvero spaventata da questa condizione.

Da un anno a questa parte, ogni volta che provo un alimento diverso dal solito, o nuovo ho il terrore di morire di shock anafilattico.

I sintomi post assunzione di questi cibi "estranei" sono: battiti accelerati, ansia, sensazione di costrizione alla gola.

Soffro di attacchi di panico, e spesso ho paura di confondere le due cose.

Mio padre infermiere mi ha portato a casa le fiale di Bentelan che non ho mai preso perché non le ho mai ritenute necessarie, ma tenerle in mano mi conforta.

Gli episodi durano un'ora massimo e poi tutto torna alla normalità.

Non sono un soggetto allergico ma ho paura di morire soffocata da sola e di non saper intervenire.

Come posso liberarmi da questa fobia?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei ha paura che si scateni uno shock anafilattico solo per il fatto di mangiare qualcosa di diverso dal solito. E questo fatto le procura ansia, tachicardia e costrizione faringea. A provocarle questi sintomi non è il cibo che mangia, ma la paura, che le provochino uno shock anafilattico. Questa paura ossessiva, la porta a pensare di essere allergica quando in realtà non lo è. Al giorno d' oggi ci sono dei farmaci molto efficaci contro le paure ossessive. A mio parere dovrebbe consultare un buon psichiatra che la sappia capire e aiutare con i farmaci più adeguati.

Dr. Claudio Bosoni