Anisocoria

salve, ho 45 anni, il 27/04/2020 ho notato di avere le pupille di dimensioni diverse, nel occhio con la pupilla più dilata vedo in modo offuscato, ho fatto una visita oculistica, e mi ha diagnosticato anisocoria OD riflessi pupillari presenti e ortotticamente negativo, mi ha consigliato di fare un angio tac e poi di rivolgermi ad un neurologo.
Non prendo farmaci, e nn ho subito un trauma.

Essendo un soggetto allergico al polline, ed al' augmentin.

Visto che per angio tac, viene usato un mezzo di contrasto, c'è qualche altro tipo di indagini efficace senza usare il mezzo di contrasto.
?

Considerato che godo di buona salute, a cosa può essere dovuta questa anisocoria?

resto in attesa di una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Caporale Radiologo 16 2
Salve, anche nei pazienti allergici è possibile (qualora sia necessario eseguire l’esame ) effettuare una profilassi antiallergica e sottoporsi all’indagine con mezzo di contrasto in relativa tranquillità. Se non ci sono altre indagini strumentali in grado di rispondere al quesito clinico richiesto sarebbe corretta questa prassi.
una risonanza magnetica encefalica con opportune sequenze vascolari potrebbe essere eseguita senza l’utilizzo del mezzo di contrasto, ma è sempre il radiologo a prendere la decisione finale di esecuzione dell’esame.
Per il suo caso che non conosco nei dettagli, credo sia opportuno fare la visita neurologica ed eseguire di comune accordo con il neurologo ed oculista o l’angio-risonanza magnetica o l’angio -tac. Saluti

Dr.ssa Nicoletta Caporale

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grz della risposta, settimana prossima farò ANGIO RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO con mdc. Mi è stata consigliata dal mio medico curante, a parer suo più efficace rispetto alla angio tac, x il neurologo da me contattato mi ha riferito che gli esami sono simili, è di effettuare quale dei due è prima eseguibili presso la struttura sanitaria.
Appena avrò esito se nn le dispiace gli è lo farò avere.