Mancanza di respiro nel dormiveglia

Salve, sono una ragazza di 24 anni ed è da qualche mese che, ogni tanto, nei momenti prima del risveglio mi sento mancare il fiato.
Mi trovo in uno stato di dormiveglia, è come se fossi paralizzata, sento un dolore al petto e faccio fatica a respirare.
Questa sensazione dura solo qualche secondo ma mi procura un forte disagio perché temo di soffocare prima di svegliarmi completamente.
A volte mi è anche capitato di svegliarmi di soprassalto con il fiatone, ma in quei casi ero già sveglia e potevo muovermi.

Sono una persona abbastanza ansiosa, soffro di sinusite, non russo né ho allergie.
Inoltre ho fatto le analisi del sangue pochi mesi fa e risultava tutto nella norma.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo descritto: da uno stato d'ansia a delle apnee notturne. Occorre, pertanto andare per esclusione ed incominciare le ricerche con una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed una polisonnografia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori