Strane sensazioni al cuore

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni che non ha mai avuto particolari problemi di salute.
Non fumo, non bevo e nonostante non faccia sport non posso definirmi di certo sedentario.
Soffro solo di asma allergica da quando ero bambino, che però è sempre stata tenuta sotto controllo con vari spray come Symbicort, Foster ecc.
Ciò non mi ha comunque mai recato particolari problemi, eccetto qualche crisi asmatica, causate principalmente da allergie ad acari e varie piante.
Vi scrivo però per un problema che mi affligge da ormai 2/3 mesi e che comunque non credo sia correlato a tutto ciò.
Una sera di inizio gennaio di quest’anno ho avuto un’improvvisa sensazione di oppressione al petto con fastidio al braccio sinistro, nausea e senso di agitazione.
Non sono riuscito a mangiare e avevo anche una sensazione di tachicardia.
Il tutto mi ha molto spaventato.
Ho cercato di tranquillizzarmi ma senza riuscirci più di tanto e quella notte non ho dormito molto bene e la mattina avevo forti tremori alle gambe che non riuscivo a controllare.
Essendo al prima volta che mi capitava qualcosa del genere mi sono molto preoccupato e per questo motivo sono andato al pronto soccorso, dove mi hanno fatto esami del sangue ed elettrocardiogramma che sono però risultati nella norma.
Secondo il referto mi sarebbe venuto un attacco di panico (anche se non ho mai riconosciuto la causa scatenante) e dopo avermi somministrato delle gocce calmanti mi hanno dimesso.
I giorni seguenti stavo decisamente meglio ma talvolta mi tornava quel senso di agitazione che facevo fatica a togliermi e una sensazione di fastidio al cuore (ma non dolore).
Per questo motivo ho anche acquistato un orologio che rileva continuamente il battito cardiaco che indosso tutto il giorno e i battiti a riposo risultano sempre tra 61 e 68.
Ad oggi non posso dire di stare male, ma ho quasi sempre queste strane sensazioni di fastidio nella parte alta del petto a sinistra e al cuore che magari poco dopo mi passano.
È come se il cuore battesse in modo irregolare o troppo velocemente o viceversa.
Per questo volevo chiedervi se secondo voi potrebbe effettivamente essere soltanto un problema di ansia o se in ogni caso sarebbe meglio fare qualche ulteriore accertamento.
Immagino che se avessi avuto qualche problema a livello fisico, qualche sintomo avrebbe dovuto presentarsi anche negli anni passati, ma purtroppo il non essere certo di non avere problemi, non mi fa mai stare veramente tranquillo e ho sempre la preoccupazione che da un momento all’altro il cuore possa fermarsi o a volte penso di soffrire di qualche tipo di cardiopatia mai rilevata.
A volte la mia preoccupazione è tale che anche solo sentire dire la parola infarto mi reca fastidio.

Grazie a chiunque potrà darmi una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna patologia cardiaca,: ma solo,problemi di ansia che a mio,avviso,andrebbero,trattati con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Arrivederci