Palpitazioni ed extrasistolia, cuore in gola durante l'attivitá fisica

Buonasera dottori, vorrei un chiarimento riguardo la mia situazione.
Premetto che sono un ragazzo piuttosto ansioso, che si preoccupa per la maggior parte dei problemi al cuore.
Per cercare di tranquillizzarmi, ho effettuato tutti gli esami del campo possibili, ovvero ecg, ecg da sforzo, esami di sangue e urine e, richiesto da me per avere maggiore sicurezza, un holter cardiaco.
I risultati di questi esami sono stati tutti con esito negativo, e il livello della mia pressione é normale.
La cosa che non mi spiego però sono le strane sensazioni che avverto quando faccio attivitá fisica.
Pochi giorni fa, ad esempio, stavo facendo dei piegamenti, e avevo sempre questa sensazione di aria da buttare fuori, di aria in gola, che cercavo di far uscire tossendo volontariamente, per poi arrivare alle palpitazioni e alla sensazione di avvertire un extrasistole.
A volte queste extrasistoli mi vengono a riposo, ma nell'ecg da sforzo non ne è stata rilevata alcuna.
Anche oggi, eseguendo lo squat a corpo libero, senza nessun peso, ho avvertito un aumento rilevante del battito cardiaco e forti palpitazioni, che mi hanno impedito di finire l'esercizio poiché mi è sembrato di avvertire una sensazione di vuoto come un extrasistole e avevo il respiro affannoso.
Ho notato inoltre che molte volte queste extrasistoli mi vengono in determinate posizioni del corpo, ad esempio quando mi piego o aumento la pressione addominale.
Il cardiologo mi ha detto che può essere che la causa sia la mia ansia, che non fa altro che aumentare l'aria presente nel mio stomaco, il quale spinge il diaframma ad alzarsi e a, per così dire, 'infastidire il cuore'.
Vorrei capire se tutti questi sintomi possono essere esclusivamente questione di ansia oppure possono essere il campanello d'allarme di ulteriori patologie che non mi sono state diagnosticate negli esami.
È una fissazione mia che mi porta ad ascoltare troppo il cuore e ad andare in panico non appena avverto sensazioni?
Questa sensazione di nodo in gola e aria nello stomaco è tipica di una persona ansiosa?
Può essere una causa di un reflusso gastroesofageo?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può darsi che abbia problemi gastro esofagei, amplificati dalla sua ansia.
Può fare copia ed incolla dell esito del suo holter?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso