Antistaminico orale + spray antistaminico

Buongiorno,

sono un soggetto allergico a graminacee e pollini di vario tipo, ed in primavera prendo abitualmente al mattino una compressa di antistaminico (Fexallegra) per alleviare i sintomi della rinite allergica.

Vi vorrei chiedere se, nelle giornate in cui i sintomi sono più marcati e l'antistaminico per via orale avesse poca efficacia, fosse possibile ad una distanza di più di qualche ora, magari al pomeriggio, utilizzare uno spray nasale antistaminico (Allespray) in aggiunta a quello orale già assunto al mattino, oppure se mischiare i due antistaminici possa invece creare problemi.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
La rinite allergica si cura sintomatologicamente con uno spray cortisonico in soluzione acquosa, in commercio ce ne sono tanti, ma il migliore è quello che contiene fluticasone , ma anche gli altri funzionano adeguatamente. Gli antistaminici nasali hanno scarso effetto e a mio parere non hanno modo di esistere.
Ma il mercato vuole così.

hanno senso gli antistaminici orali accoppiati allo spray, perchè alleviano i disturbi soggetti, grazie anche alla leggera sedazione che provocano.

saluti

dott. ANTONIO CORICA