Ascesso dentale per la seconda volta

Salve scrivo quà perchè sia in ospedale sia la guardia medica mi hanno detto che non posso curare l'ascesso.
Questo ascesso mi è venuto 2 volte in questo mese la prima volta curato con agoumentin per 7 giorni prescritto dalla mia dentista che si trova in sicilia doveva eseguirmi le ultime estrazioni ma sono dovuta salire al nord ma poi per via del covid sono rimasta bloccata quà.
A oggi mi rotrovo con un'altro ascesso che non posso curare con antibiotico perchè ne sto assumendo un'altro normix per problemi intestinali.
Mi hanno consigliato di prendere 10 gocce di novalgina la mattina e 10 gocce la sera ma io non ho dolore e poi mi chiedo il gonfiore passa solo con un antinfiammatorio?
Ho la faccia gonfia non come l'altra volta il gonfiore si trova nell'arcata inferiore destra è il secondo premolare il dente diciamo che non è più presente perchè ormai si è rotto tutto non sò cosa fare ho paura che possa peggiorare e succedermi qualcosa dato che due antibiotici inisieme non li posso usare
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il disinfettante intestinale(rifaximina) non ha interazioni con un antibiotico per l'ascesso(ad es. amoxicillina+ ac.cla vulanico)per cui può farselo prescrivere tranquillamente dal medico curante o dalla guardia medica.Se fosse allergica alla penicillina telefoni al suo medico per ulteriori consigli sul farmaco da prendere.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso prenderlo tranquillamente perchè ho anche le difese immunitarie basse inoltre assumo anche fermenti lattici. Però mi sorge un dubbio sia l'ospedale che il mio medico di base mi hanno detto che potrei andare in contro ad allergie se assumo antibiotici insieme e sopratutto non devo interrompere il normix per iniziarne un'altro e vera questa cosa? Grazie mille per la celere risposta
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Però mi sorge un dubbio sia l'ospedale che il mio medico di base mi hanno detto che potrei andare in contro ad allergie se assumo antibiotici insieme e sopratutto non devo interrompere il normix per iniziarne un'altro e vera questa cosa? ..."

Assolutamente non esistono evidenze scientifiche.Li può assumere contemporaneamente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok domani scriverò al mio medico di base per farmelo prescrivere per stasera posso prendre 10 gocce di novalgina magari per abbassare un pò il gonfiore?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La noramidopirina ha azione antidolorifica e non antinfiammatoria.Consigliato ipobrufene o qualunque altro FANS a giudizio del curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore per i chiarimenti un ultima cosa e poi non le faccio più domande come posso associare normix e agoumentin? Io prendo una compressa alle 11.30 e l'altra alle 23.30 a che ora prendo l'agoumentin?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La posologia del normix corretta è una ogni sei ore oppure due+ due mattina e sera,altrimenti non funziona.Detto questo l'antibiotico lo prendi un' ora dopo colazione e idem dopo cena.Oppure gli orari te li puoi gestire come vuoi tenendo presente che l'antibiotico va preso di norma distante dai pasti.

Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore per tutti i dubbi che mi ha tolto
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore ieri mi sono consultata con il mio medico di base e mi ha abbassato il dosaggio del normix a 2 co al giorno gli ho chiesto se mi prescriveva l agoumentin e non ha voluto dicendo che essendo due antibiotici potrebbero avermi fatto male e siccome sono molto spossata che ho pochi anticorpi e meglio evitare e aspettare la fine della cura con normix oggi ho sentito anche la mia dentista e mi ha detto che se il mio medico di base mi ha detto di non prendere agoumentin di ascoltarlo e magari chiedergli se c'è qualche altro antibiotico che va a sostituire l agoumentin o se no dato che il mio ascesso è asintomatico e mostra solo un gonfiore di fare massaggi con bicarbonato nella zona ( cosa che io non ho capito) da ieri ho preso solo 2 bustine di oki rispetto a ieri la mia guancia sembra essere meno gonfia ma sento ancora la palla di pus all'interno. Sono in ansia al momento perchè ho paura che mi possa succedere qualcosa aspettando di curarmi l'ascesso o paura che possa tramutarsi in setticemia. Non sò cosa fare vorrei sospendere il normix e inoltre potrei iniziare subito una cura antibiotica dopo il normix? Adesso il mio medico di base non c'è il fine settimana mi può dire se quello che mk ha riferito la mia dentista è corretto? E per il fatto del mio dottore come faccio a farmi prescrivere l'antibiotico per l'ascesso? Grazie mille spero in una risposta ho tanta paura
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non commento quello che le hanno detto.
La pericolosità di diffusione di un ascesso è ad alto rischio.Si faccia prescrivere l'antibiotico dalla guardia medica.In caso di allergia alle penicilline va bene la claritromicina a dosaggio pieno.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Buona sera dottore ho appena chiamato la guardia medica perchè e dalle 8 che risulta sempre occupata e sono riuscita a contattarli solo ora mi hanno detto di sospendere il normix e di assumere domani mattina agoumentin però mi ha detto di prendere agoumentin per 3 volte al giorno per 2 giorni e poi i restanti giorni 2 volte al giorno dice per evitare problemi e giusta la dose? O e meglio prendere 2 volte al giorno normalmente? Poi devo prenderlo a stomaco pieno o a stomaco vuoto comunque grazie mille dottore in questi giorni è l'unico che ha saputo darmi una risposta alle miei domande sia la mia dentista e il mio medico di base mi stanno facendo impazzire gia io sono un soggetto molto ansioso grazie davvero
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va bene come le è stato detto.Assuma l'antibiotico lontano dai pasti.Gli orari se li gestisca come le fa più comodo.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Ok stamattina ho assunto agoumentin alle 8 e ogni 8 ore ne assumo un'altra grazie mille per tutto dottore le auguro buona domenica
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Altrettanto a lei.

Cordiali Saluti ed Auguri