Difficoltà a respirare che aumenta nel corso della giornata

Buongiorno cari dottori,

Mi chiamo Giuseppe, ho 25 anni, e da circa un mese soffro di dispnea improvvisa, che a volte si accentua improvvisamente rendendo la giornata veramente difficile da sostenere.
Non sono fumatore e sono in normo peso.

Ho fatto i seguenti controlli, e questi sono stati i referti (a detta dei dottori nella norma):

EGA in aa: p.
h 7.41, po2 91, pco2 30, hco3- 19, SO 2 97%, P/F 438, lat 1.0

Ematochimici: GLU 140, BUN 25, CREAT 0.96, CK 67, AST 19, ALT 37, NA 139, K 4.2, AMIL PANCR 24, BIL 0.2, TROPONINA 0.003, C URICO 3.5, LDH 360, PROBNP 58, GB 10.69, HB 16.2, PLT 225, N 8.16, LINF 1.99, PTT 29 SEC, ANTITROMBINA III 126, FIBRINOGENO 290, DIDIMERO 42, PCR 0.23, PCT <0.005.

Oltre a ciò, mi sono sottoposto ad un esame radiologico del torace con i seguenti risultati:
- Campi polmonari bene espansi con trasparenza nella norma
- Ombre ilari e cardio-vasale nei limiti
- Seni costo frenici liberi

Infine, ho fatto una visita otorino laringoiatrica con laringoscopia a fibre, e non è stata riscontrata alcuna patologia infiammatoria e lesione intraluminale e della mucosa.
Rinofaringe libero, esame morfofunzionale ipofaringe-laringe nella norma.

Otoscopia: nei limiti di norma
Orofaringoscopia: tonsille palatine ipertrofiche in assenza di segni focali, spazio respiratorio fisiologico.

Adesso, dai referti (a detta dei vari medici), non ho nulla, e questa dispnea è provocata da ansia, il che mi sembra strano visto che sono sempre stato un tipo calmo.

Inoltre hanno escluso anche la possibilità di reflusso, data l'assenza di qualsiasi tipo di sintomo da reflusso.

Ora, dal momento che questo fastidio ancora ce l'ho, e mi ha costretto a fermarmi quando mi alleno perché altrimenti mi perdo d'aria, che posso fare?
Ho prenotato tra una settimana una visita medica sportiva con ECG da sforzo (premetto che l'ECG l'ho già fatto ed era nella norma).
Mi servirà a qualcosa?
E' necessario che faccia una spirometria?

Come ultima cosa, può essere allergia?
Volevo prenotare una visita allergologica ma visto il momento è un po' complicato, e i vari dottori mi hanno detto che ad esclusione potrebbe essere una forma d'allergia stagionale, che si presenta solo con difficoltà respiratorie (non ho altri sintomi).
Se provo a prendere un antistaminico (tipo Fexallegra) da autodiagnosi?
Lo farei solo perché ho la certezza delle altre visite, e non posso fare subito la visita allergologica.

Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendoti di persona, non sono in grado, ovviamente, di addebitare ad uno stato ansioso la sintomatologia descritta. io sarei piu' propenso per una infiammazione del distretto esofageo, ma è solo una supposizione in mancanza di un esame clinico. Che dirti, se l'ECG è risultato nella norma, è inutile fare la prova da sforzo; meglio fare una spirometria. Mi dispiace non poterti essere molto di aiuto, ma il tuo caso deve essere studiato anche con un esame clinico che non ho la possibilità di fare.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Brumori,

Grazie per la risposta. Per quanto riguarda l'infiammazione del distretto esofageo, non si vede dalla laringoscopia?

Comunque ho provato a prendere una compressa di Fexallegra, e oggi la mancanza respiratoria è notevolmente diminuita. Che possa essere allergia?

Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile. Continua con l'antistaminico e vediamo se otteniamo un ulteriore miglioramento della sintomatologia