Problema respiratorio da piu di un mese

Salve ho da piu di un mese un problema respiratorio
Il mio medico di base aveva sospettato che il mio problema respiratorio era associato a un problema di stomaco forse un ernia iatale ma dovevo aspettare per fare una gastroscopia A causa del covid19
Sono una persona ansiosa ma questo problema non mi era mai successo
Abito in campagna e ho problemi di allergia, infatti dopo il raccolto delle olive ho iniziato ad avere questo problema
Ho preso l antistaminico ogni giorno la mattina presto fristamin ma niente è cambiato
Oggi da un mese ho ancora questo problema
Tre giorni fa sono riandato dal medico per dirgli che avevo ancora questo problema ma con altri sintomi come il fischio mentre respiravo o tossivo, naso tappano ma senza muco, bruciore agli occhi.

Mi ha detto che ho un principio di asma
Stamattina sono riandato in campagna e la situazione era un po peggiorata ma dopo fatta la doccia diciamo che va meglio.

Secondo voi potrebbe essere un problema di allergia?

È normale che dopo un mese prendendo l antistaminico ancora ho questo problema?
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
Gentilissimo. potrebbe trattarsi di allergia ma ovviamente andrebbero eseguiti i testallergologici ed una visita ed un esame spirometrico con test di broncoreversibilità per documentare la il deficit vetilatorio (laddove ci sia).
Gli antistmainici non servono per curare l'asma in cui la terapia efficace si basa sull'uso di steroidi inalatori e broncodilatatori.

Dr. Domenico Gargano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Allora giovedi ho la visita con lo specialista
A casa ho un gatto che vive insieme a noi da quasi 6 mesi ma non credo sono allergico al suo pelo altrimenti dovevo avere questo disturbo gia da prima credo.
Il medico mi ha prescritto il ROLUFTA ELLIPTA 55 da usare solo una volta al giorno.
Ultima cosa,so che lei non puo dare Una sicurezza che io ho un allergia ,ma secondo lei l allergia mi puo portare questo problema respiratorio tipo fiato corto o come se ho un peso sul torace ?
Grazie dottore e buona giornata