Spermiogramma

Buongiorno,
da circa un anno e mezzo io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza.

Lui ha 33 anni, io 30, non sembrano esserci problemi particolari, ma ho delle perplessità rispetto lo spermiogramma, anche se il responso normospermia.

In particolare mi preoccupa la concentrazione degli spermatozoi (24 milioni ml), il numero totale (49 milioni ml) e la percentuale di spermatozoi immobili (50%), inoltre dopo 60 min solo il 40% è mobile.
L esame è stato fatto dopo 6 giorni di astinenza e il volume dell’eiaculato è di 2 ml.

Pur capendoci poco mi sembra un po’ preoccupante, ma il ginecologo che ci segue non ha ritenuto necessario un consulto da andrologo e ha prescritto bio arginina 3 flaconcini al giorno (per migliorare qualità dello sperma), sulla quale ho letto pareri discordanti.
Abbiamo iniziato questa cura da circa 1 mese d mezzo, sicuramente poco per vedere risultati.
Inoltre è indicata la presenza di numerose cellule epiteliali e leucociti e cellule immature della linea germinale. Il 10% ha movimento irregolare.

Cosa mi consigliate?
Io ho anche utero retroflesso quindi credo che questo complichi maggiormente il concepimento.

Grazie dell’attenzione.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara signora
i figli vengo fatti da una coppia e così come tutte le donne hanno un ginecologo che le visita e le aiuta a risolvere eventuali problemi anche il maschio dovrebbe far riferimento al suo specialista , l'andrologo, che potrebbe chiedere l'esecuzione di un nuovi spermiogramma ed altre indagini opportune
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org