Varicocele I grado

Gentili medici
Sono un ragazzo di quasi 30 anni.
Siccome è da due anni che avverto un senso di fastidio al testicolo sinistro, dopo sforzo o palpazione, l'altro giorno ho fatto una visita andrologica, ecografia scrotale con integrazione color doppler.
Vi riporto:
DIDIMO DESTRO IN SEDE REGOLARE MORFOVOLUMETRICA (38 MM X 23MM CIRCA) ED ECOSTRUTTURA, EPIDIDIMO REGOLARE, CISTI DI 4MM CIRCA, MODERATO IDROCELE).

DIDIMO SINISTRO IN SEDE DI REGOLARE MORFOVOLUMETRIA (37MM CIRCA X 22, 5MM CIRCA) ED ECOSTRUTTURA, EPISIDIMO REGOLARE, MODERATA ECTASIA DEL PLESSO PAMPINIFORME, ALL' INTEGRAZIONE COLOR DOPPLER ED IN ORTOSTATISMO, VARICOCELE DI I GRADO SEC.
SARTESCHI.

ALL' EO, GENITALI NELLA NORMA, VARICOCELE DI BASSO GRADO CLINICO, PIÙ ACCENTUATO CON LA MANOVRA DI VALSAVA.

Mi ha consigliato emocromo, testosterone totale e libero ecc...
Spermiogramma e spermicoltura (ricerca di germi comuni, miceti) dopo 3-5 giorni di astinenza sessuale.

Farò a breve questi esami.

Voi cosa ne pensate di questo quadro?
Sono molto spaventato (sono un tipo molto molto ansioso) che il varicocele possa andare ad intaccare la fertilità.

Attendo risposta
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
tra varicocele di primo grado e non averlo per nulla la differenza è quasi zero. Fa ben il collega a cercare se esistono altre situazioni degne di nota. Per il varicocele di primo grado non c'è indicazione alla chirurgia e non intacca la fertilità.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio tanto Dott. Biagiotti. Farò tutte le analisi e vi aggiorno.
Distinti saluti