Risultato spermiogramma, agglutinazione aspecifica

Buongiorno,

mio marito ha 33 anni ed io 32.
cerchiamo un bimbo da pochi mesi (4).
ha fatto uno spermiogramma nel mese di gennaio e l' andrologo che visionò il referto disse che era tutto ok.
Il mio ginecologo mi disse che però mancavano alcuni valori e ci consigliò di rivolgerci ad un laboratorio famoso per questo esame.

cosi settimana scorsa ha rifatto l' esame dopo 5 giorni di astinenza.
purtroppo le condizioni per la raccolta del liquido seminale non erano ottimali, anzi: era dietro una porta smeitrasparente che non si chiudeva, ambiente stretto e soffocante e gente che bussava perchè doveva utilizzare il bagno.
sottolineo tali dettagli perche da perfetta ignorante non so se lo stress possa influire su qualità o quantità del liquido.

Riporto i risultati con valori di riferimento tra parentesi:
METODO WHO2010
Astinenza sessuale 5 gg
aspetto proprio
vOLUME 3, 8 ML (5 percentile 1, 5ml-50 percentilev 3, 7ml-95 percentile 6, 8ml)

VISCOSITA nei limiti
FLUIDIFICAZIONE irregolare (fisiologica)
PH 7.7 (>=7.2)
CONCENTRAZ/ML 83.000.
000 (5 PERCENTILE 15.000.
000- 50 percentile 73.000.
000 - 95 percentile 213.000.
000)
CONCENTRAZ/EIACULATO 315.400.
000 (5 percentile 39.000.
000 - 50 percentile 255.000.
000 - 95 percentile 802.000.
000)

STUDIO MOTILITà (1 ORA)
MOTILITà PROGRESSIVA 42% (5 percentile 32% - 50 percentile 55% -95 percentile 72%)
MOTILITà TOT.
53% (5 percentile 40%- 50 percentile 61% - 95 percentile 78%)

MORFOLOGIA NEMASPERMICA
FORME TIPICHE 23%
FORME ATIPICHE 77%
LEUCOCITI 650.000 (<1.000.
000)

ELEMENTI LINEA SPERMATOGENETICA alcuni (Alcuni)
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE:alcune grossolane aspecifiche (assenti)

Vorrei sapere se è tutto ok.
Mio marito ha già prenotato una visita da un andrologo, ma nel frattempo ha fatto vedere i risultati al medico di famiglia e ha detto che è tutto ok.
ma sinceramente non mi convincono le zone di spermioagglutinazione e la fluidificazione irregolare.

Aggiungo per completezza che mio marito da quando cerchiamo un bimbo ha un "problema di eiaculazione precoce", nel senso che eiacula dopo due minuti piu o meno dall'inizio del rapporto, ma lui attribuisce questo all' utilizzo di un lubrificante che io devo usare per forza essendo molto delicata.

ricordo che qualche anno fa (forse 5) fece una visita dall' andrologo con esami strumentali ed era tutto ok.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame che ci invia è sostanzialmente da considerare nella norma; "le zone di spermioagglutinazione e la fluidificazione irregolare" non sono parametri da soli significativi ma su questi aspetti specifici solo il vostro andrologo di riferimento può darvi le indicazioni finali.

Detto questo poi, se desidera avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/753-malattie-sessualmente-trasmesse-e-fertilita-nell-uomo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/