Consulto spermiogramma

Salve dottore, dato che io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio, dopo una cura di 3 mesi di gentalin bustine, che mi consiglio' lo ginecologo che segue mia moglie, a causa di spermatozoi totali 35.000.
000 e nemaspermi 10.000.
000, rilevati da un primo spèrmiogramma effettuato a luglio scorso.

Ora ho rifatto lo spermiogramma, ma i valori interpretati siccome ho cambiato laboratorio sono diversi dai primi, chiedo un consulto:
VOLUME 4 ml
COLORE avorio
ASPETTO ovalescente
PH 8, 2
fLUIDIFICAZIONE COMPLETA DOPO 30 mm

SPERMATOZOI 33 X 10 ML
SPERMATOZOI TOTALI 132 X 10 eiaculato
AGGLUTICAZIONE NEMASPERMICA grado 1 isolata

MOTILITA' DOPO 1h (PR) 27% - (NP) 29% - (IM) 44%
MOTILITA' DOPO 2h (PR) 5% - (NP) 6% - (IM) 89%

LIFE TEST DOPO 1h 72%
HYPO-OSMOTIC SWELLING TEST DOPO 1h 70%

FORME TIPICHE 15%
ANOMALIE DELLA TESTA 21%
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO 31%
ANOMALIE DEL FLAGELLO 3%
FORME AMORFE 30%

LEUCOCITI 600000
attendo notizie grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame fatto seguendo le indicazioni date dal?OMS nel 2010, i parametri mostrerebbero una non perfetta motilità dei suo spermatozoi; bisogna ora sentire un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui iniziare un preciso e mirato iter diagnostico.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere che sono un soggetto non fertile?, ho notato anche un piccolo aumento dei valori ph, potrebbe essere quello che la motilità sia bassa? O potrebbe anche essere che ho assunto poco tempo prima dello spermiogramma cura cortisonici e antibiotica x influenza. Grazie della risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente potrebbe anche essere, se "lei ha assunto poco tempo prima dello spermiogramma una cura con cortisonici e antibiotici..."

Senta ora in diretta anche il suo andrologo di fiducia ed eventualmente bene ripetere l’esame a tre mesi dalla fine dell’antibioticoterapia.

Ancora un cordiale saluto.