Spermiogramma

Salve,

volevo avere un consulto circa uno spermiogramma fatto qualche mese fa:

Volume 2, 5
Colore Proprio
Fluidificazione Fisiologica
Viscosità Normale
PH 7, 5
Numero Spermatozoi Concentrazione 28, 800.000
Numero Spermatozoi Totali 72, 000.000
Motilità Prima Ora 35
Motilità Normale progressiva 30
Motilità Lentamente Progressiva 3
Motilità Discinetica 1
Motilità in loco 1
Spermatozoi Normali 65
Spermatozoi Anomali 35
Anomalie del flagello 15
Anomalie della testa 15
Spermatozoi con residuo citoplasmatico 5
Osservazioni: rari leucociti

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui valutare l’opportunità di ripetere l’esame in laboratorio dedicato ed aggiornato alle ultime indicazioni date dal’OMS nel 2010.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Beretta,

grazie per il cortese riscontro, procederò secondo le sue indicazione.

Come valuta i dati delle spermiogramma?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Spermatozoi Normali 65 vuole dire 65%?

Su questo valore della morfologia le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più ristretti l’hanno fatta scendere ulteriormente al 4%.
In sostanza con gli attuali criteri molto ristretti e più precisi di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Si Dottore, tutti i dati sono espressi in %.
In esame che feci nel 2017 il dato delle normalità era del 30%.
Complessivamente come è valutabile il quadro generale?

Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già scrittole: "bene ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui valutare l’opportunità di ripetere l’esame in laboratorio dedicato ed aggiornato alle ultime indicazioni date dal’OMS nel 2010.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le preziose info Dottore.

Saluti