Origine proteinuria

Buon giorno.
Vorrei chiedere ai dottori un parere sulla mia situazione.
Da 1 anno ho notato che le mie urine producono moltissima schiuma.
Premetto che non ho alcun sintomo.
Ho fatto esami del sangue che comprendevano anche l elettroforesi.
Tutto nella norma comprese creatinina e azotemia.
Diversamente le urine hanno evidenziato valori fuori norma: Proteine 50mg/dl
Leucociti 500
Ph 5. 0
Sangue Leggero
Peso specifico 1. 018 (1. 00-1. 03)
Analisi del sedimento: alcuni eritrociti, Tappeto di leucociti, Numerosi batteri.
Tutti gli altri valori delle urine come glucosio ecc... normali.

L Urinocultura ha evidenziato la presenza di enterococcus faecalis con carica batterica >1.

Secondo il medico di base le proteine non sono legate ad un eventuale glomerulonefrite perché valore basso, ma dovuto alla presenza di un infezione anche se in realtà io non ho nessun dolore o fastidio.
Mi chiedo dunque, il valore delle proteine è dovuto a un infezione o secondo voi il valore è meritevole per un controllo nefrologo?
Ho da aggiungere che ho avuto pregressi problemi di calcoli renali di acido urico per anni.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
Il dosaggio della proteinuria sul campione spot delle urine non è significativo e per poter diagnosticare una proteinuria è necessario eseguire la proteinuria totale sulle urine delle 24 ore. L'ipotesi del suo MMG che esclude una possibile causa glomerulare non è cos' azzardata ma merita di essere confermata.
La presenza nel campione di urine di leucociti, eritrociti e batteri, associata ad urinocoltura positiva per Enterococcus Faecalis impone un trattamento antibiotico, anche in assenza di sintomi soggettivi.
Chieda al suo MMG una terapia antibiotica mirata sulla base dell'antibiogramma e la conduca a termine per un tempo adeguato (minimo sette giorni).
Cerchi di mantenere un alvo regolare e beva almeno 1500 ml die di acqua oligominerale.
Resta ancora da affrontare la calcolosi uratica. Spero che l'uricemia sia inferiore a 6 mg/dl ed in caso contrario varrebbe la pena di avviare una terapia dietetica a ridotto contenuto di alimenti uricemizzanti, associando eventualmente allopurinolo.

Dr. Aldo Ortensia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua attenzione.
Il valore dell uricemia è di 6.6mg/dl (3.5-7.2).
Per quanto riguarda l antibiotico, il mio curante visto il tipo di batterio vuole aspettare. In tal senso mi ha prescritto di nuovo l esame delle urine(non quello delle 24 ore) per verificare se il precedente valore è stato dato da una contaminazione del campione.
Il che mi porta a continuare ad avere il dubbio di avere una patologia renale.
Ho comunque una domanda, in caso fosse causa di un infezione la proteinuria nelle 24 ore, sarebbe alterata oltre i limiti non patologici o i valori risulterebbero normali?
Grazie ancora e cordiali saluti