Proteinuria e ossalati di calcio nelle urine

Salve gentili Dottori, richiesto questo consulto per Vostro un parere riguardo il risultato di alcuni esami delle urine da me sostenuti settimana scorsa che hanno riportato proteinuria e cristalli di ossalato di calcio.

Qui i risultati dell'esame chimico fisico:

ASPETTO -> Limpido
COLORE -> Giallo
pH -> 5.5 [5.0-7.
5]
DENSITÀ RELATIVA-> 1.034 [1.007-1.
035]
GLUCOSIO -> 0
EMOGLOBINA -> 0.00
PROTEINE (ALBUMINA) -> 30 mg/dl [<15]
CORPI CHETONICI -> 0
BILIRUBINA -> 0.0
UROBILINOGENO -> 0.0
NITRITI -> ASSENTI
ESTERASI LEUCOCITARIA -> 0

*ESAME MORFOLOGICO*

LEUCOCITI -> 1 cell/ul [<15]
CRISTALLI OSSALATO CALDIO DIIDRATO-> 16 p/ul [ASSENTE]
Presenza di muco che potrebbe alterare l'omogeneità del campione

Gli altri esami ematici sono tutti perfetti tra cui creatinina, urea, uricemia, protidogramma, funzionalità epatica, elettroliti, emocromo e Ves.

Alla luce del seguente referto chiedo cortesemente un Vostro parere a riguardo e sul significato clinico di tali valori alterati, aggiungendo che nel corso di questi mesi di quarantena ho avuto un'alimentazione abbastanza sregolata ricca di alimenti grassi e di dolci, cosa alla quale sto ponendo rimedio con una dieta più sana e priva di tale cibo spazzatura.

Nell'attendere una risposta Vi ringrazio per l'attenzione e pazienza.

Saluti
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Dopo 10 giorni merita sicuramente una risposta. Tranquillizzante. I suoi reni riescono a concentrare molto l'urina (densità 1034) e questo è un bene; nell'urina così concentrata tutte le sostanze si concentrano, anche le proteine; i cristalli di ossalato si possono formare anche solo per il raffreddamento dell'urina, che li rende meno solubili. Può ripetere il solo esame dell'urina, ora che ha corretto l'alimentazione e stando meglio idratato; se trovasse ancora la proteinuria, il test che ci dice se le quantità piccole sono o no un problema è il dosaggio della "microalbuminuria"