Potassio a 6

Buonasera vorrei un consulto per mia mamma.
Lei ha 87 anni e dalle ultimi analisi del sangue il valore del potassio era a 6, la creatinina invece ad 1...il dottore ha detto che potrebbe esserci un insufficienza renale... Mia mamma è ipertesa ed assume regolarmente le Giant, e la compressa per colesterolo... Non assume diuretici risparmiatori di potassio, e vorrei capire quale potrebbe essere la causa di questa iperkalemia.
Lei beve circa 1 litro e mezzo di acqua al giorno, e sinceramente mi chiedo se è un bene... La penultima analisi I valori della creatinina era di 0.86 ed il potassio a 5.60...volevo sapere se con questi valori mia madre si avvia ad un inizio di insufficenza renale... Grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Con una creatinina di 1 mg la signora ha una funzione renale intorno a 60 ml/minuto, che è normale per la sua età, quindi non è il caso di parlare di insufficienza renale. Altri motivi per cui può essere salito il potassio? Il Giant è una associazione di Amlodipina e Olmesartan, in diverse misure; quest'ultima sostanza può far salire il potassio; che quantità di Olmesartan c'è nella pastiglia di sua mamma? se sono 20 mg, non dobbiamo dargli grande colpa; se sono 40 mg... parlando col suo medico potrebbe ridurre la dose a 20 mg al giorno.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Malmusi e grazie per la risposta celere.. Mia mamma assume giant 20mg/5mg....la cosa che mi preoccupa è che le analisi risalenti a ebbraoo avano creatinina 0.86 e potassio a 5.60..quest ultimo comunque alto... Però nei quattro mesi successivi si nota sia creatinina che potassio più alte... Il cardiologo ha detto di farla bere e ripetere esami tra quindici giorni... Ma mia mamma beve già.. Mezzo litro al mattino appena sveglia a digiuno, e poi un altro mezzo litro durante giornata.. Più quella assunta durante i pasti.Puo andar bene? Poi ultimamente accusa sonnolenza, ed ogni tanto si gonfiano piedi e caviglie.. Ma questo gli capitava anche prima che potassio fosse altino. Ora però non ha edemi... Ha avuto sempre analisi perfette... Ora questo potassio alto mi preoccupa non poco... Nel caso in cui i valori fossero ancora alti volevo sapere che cosa accade, e se ci sono medicine che aiutano i reni ad espellere sostanze in eccesso nel sangue...
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
All'età della sua mamma è inevitabile che ci sia un certo grado di "nefroangiosclerosi" , come causa di una iniziale riduzione della funzione renale; che è destinata anche naturalmente a ridursi negli anni. Come fare perchè la potassiemia non si alzi ancora? Si può agire su tre aspetti, e uno non esclude l'altro: 1) se la pressione è bassina, ridurre semplicemente la dose di Olmesartan, anche 10 mg al dì è una dose significativa. 2) Se la pressione è allegra e le gambe sono un po' gonfie, si può associare un poco di Furosemide (diuretico): mezza compressa una volta al giorno può bastare. 3) evitare gli alimenti che contengono molto potassio, come frutta secca, cioccolato, pasta integrale..
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, le farò ripetere le analisi tra quindici giorni, e vediamo come va... Parlerò con il medico per le Giant e magari cambiargli dosaggio... Un ultima domanda, c è il rischio che il potassio possa aumentare in modo significativo in poco tempo? Oppure aumenta in modo graduale? Grazie
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Lo spostamento del potassio non è mai del tutto prevedibile; difficilmente è rapido, se la funzione renale è normale o quasi; se lo controlla entro 2-3 settimane non lo troverà molto diverso; o forse lo troverà migliorato se nel frattempo adotterà qualche misura per ridurlo, come ho scritto prima.
[#6]
dopo
Utente
Ok... Grazie mille...
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Malmusi,scusi se la disturbo ancora, lei pensa che un ecografia ai reni possa essere utile in questo momento, oppure no? Gliel ho chiedo perché ho prenotato una ecografia per mia mamma riguardo il potassio alto, ma nn so se un eco possa farci capire qualcosa..., se è utile, prima di disdirla... Grazie mille
[#8]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Un'ecografia è utile per capire, al di là del valore della creatinina, quanto ancora sono validi i reni della signora: a volte in età avanzata la creatinina non si alza molto, ma si trovano reni piccoli, e si capisce che bisogna trattarla come una che abbia insufficienza renale importante. Utile è anche la valutazione con ecodoppler del circolo arterioso dei reni; se l'ecografista è esperto anche in questo campo, nella stessa seduta può completare l'esame con questo tipo di valutazione.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo. Poi dottore appena ho i risultati posso scriverla nuovamente?
[#10]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Certo
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottor Malmusi... Mia mamma ha effettuato l eco ai reni, e analisi sangue, le allego gli esiti... Eco:
ETG ADDOME COMPLETO Esame tecnicamente limitato dal meteorismo addominale della paziente. Per quanto possibile osservare, FEGATO normale per dimensioni, ad ecostruttura finemente disomogenea, senza evidenti lesioni focali a significato patologico. Regolari l asse splenoportale e le vene sovra-epatiche. Non dilatate le vie biliari intra- ed extra-epatiche in esiti di colecistectomia. PANCREAS a spessore cefalico conservato e MILZA di regolare aspetto etg. RENI in sede, normali per dimensioni, a ridotto rapporto cortico-midollare, senza segni di idronefrosi ma con microspot iperecogeni bilateralmente. VESCICA a contenuto ecoprivo. Esiti di isterectomia. Esito esami sangue:
Uricemia 5,40mg/dl
Sodio 144,00mEq/L
Azotemia 64,00mg/dl
Potassio 5,20mEq/L
Creatinina 1,10mg/dl
Cosa ne pensa? Il potassio si è abbassato, forse perché da due giorni sta sudando per il caldo, e sta bevendo un po' di più.. Però ho notato l azotemia più alta dei valori di riferimento... Aspetto un suo parere.. Grazie mille e buona serata..
[#13]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Reni "a ridotto rapporto vortico-midollare" è la chiave per capire cosa sta succedendo: la funzione renale è inevitabilmente ridotta per l'età, bisogna andare leggeri con le dosi dei farmaci. Se i reni sono "normali per dimensioni" non serve fare ecodoppler. "con microspot iperecogeni bilateralmente" potrebbero essere piccole calcificazioni dei vasi intrarenali o delle papille.. non so se prende vitamina D, come tanti anziani, nel caso è meglio star bassi con la dose.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, aspettavo con ansia una sua risposta.. Mia mamma è carente di vitamina d, dagli esami di giugno la vitamina d e a 5,4mg/ml.Adesso la sta assumendo da circa 10 giorni.. 5 gocce al giorno su un po' di pane, deve continuare? Mi aiuta a capire cosa significa il tutto? A cosa va incontro mia mamma tra un po'... Il dottore di base dice che gli esami sono nella norma e che deve ripeterli tra un paio di mesi... Ma nella norma non direi visto che sono al limite, azotemia alta.. E creatinina 1,2 rispetto ad 1 di un mese fa... Medicine mia mamma prende solo le Giant e compressa colesterolo..
Ora integratori di calcio e vitamina d... Che deve fare ora?
[#15]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Per come sono i reni in ecografia, non credo proprio che la funzione renale della sua mamma debba arrivare a crollare. Non è perfetta, ma è come tante altre donne della sua età. Ripetere esami prima di due mesi non serve, non troverebbe nulla di diverso. Vitamina D: giusto darla. Supplementi di Calcio anche, insieme,... io non li darei, per evitare che ne assorba di colpo più del necessario: già ci pensa la vitamina D a farle assorbire quello che c'è naturalmente negli alimenti.
[#16]
dopo
Utente
Quindi la vitamine d 5 gocce al giorno gliele continuo a far prendere? Tranne il calcio giusto? Magari il calcio gli faccio fare una cura una settimana al mese.per il resto ho capito che non c è molto da fare.. Niente diuretici, soprattutto ora che fa caldo e già suda tanto.. Ne altro...
[#17]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
esatto
[#18]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa, il bere tanto va bene? Parliamo di un litro e mezzo di acqua al giorno, oppure affatica ulteriormente i reni? E poi mi chiedevo perché alcune sostanze vengono espulse ed altre no, come l azotemia ora che è altina..
[#19]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
bere... un litro.. un litro e mezzo al giorno.. è la misura giusta. L' "azotemia" indica il livello dell'urea, che come la creatinina viene eliminata partendo da una concentrazione nel sangue più alta. Tutte queste funzioni dei reni si riducono parallelamente, in modo ancora lieve per sua madre. Infine... se ha tanto bisogno di spiegazioni e rassicurazione, forse è meglio che sentiate uno specialista "in carne e ossa".
[#20]
dopo
Utente
Scusi, ha ragione... Dove vivo è difficile trovare nefrologi... Purtroppo.. La ringrazio di cuore davvero per la sua gentilezza e disponibilità... Buona serata..