Creatinina urine alta

Buonasera Dottor
grazie per la risposta in anticipo.

Ho 39 anni maschio e peso 85kg, non prendo farmaci.

Gentilmente richiedo un consulto per quanto riguarda la lettura degli ultimi esami del sangue ed urine completo.

I risultati esami sangue rientrano penso rientrino nella norma,
la P-creatinina è a 1.06 su un valore rif.
1.20, eGFR 78 su >60
Colesterolo total a 230
colesterolo HDL 62
trigliceridi 160 su <200
emocromocitrometrico nessun asterisco
glucosio 96
profilo proteico nessun asterisco
piastrine 257
formula lucocitaria nessun asterisco
TSH ultrasensibile 3450

mentre nelle urine la creatinina ci sono 3 spunte, ovvero
creatinina a 300 su un max di 200
ph 5
densità relativa 1033 su un max di 1025

segnalo che per 20 giorni consecutivi fino ad un giorno prima dell'esame ho assunto 1g di acido ascorbico complessivo giornaliero...Potrebbe incidere?

La dieta è prevalentemente vegetale con 1-2 volta a settimana carne.
ma non bevo molta acqua durante il giorno e so che questo potrebbe incidere sull'aumentodella creatinina, mi sento effettivamente spossato e stanco durante la giornata e con un lieve bruciore nel momento della minzione.

Sono un pò preoccupato per il considerevole aumento della creatinina.

Mi potrebbe indicare quali potrebbero essere le cause ed eventuali rimedi?

Grazie per la risposta
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Con una creatinina nel plasma normale, e una densità dell'urina alta, è difficile che ci sia un problema nei reni; però ci deve specificare meglio il dato: la creatinina nelle urine è 300 milligrammi per decilitro (mg/dl)? su che tipo di campione di urina è stata dosata ? sulla stessa urina del mattino con densità 1033, o su urine raccolte per tutta la giornata ? Infine, per interpretare il valore alto della densità dell'urina, ci deve dire anche se nell'urina sono state trovate proteine, o glucosio. Senza queste precisazioni, non si riesce a dare un parere preciso.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Malmusi, si allora la creatinina nelle urine è 300 mg/dl ed è la stessa urina del mattino con la densità di 1033 , per quanto riguarda glucosio è assente e proteine sono <15mg/dl con valore di rif. <15..
grazie per la risposta
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Ci troviamo nel classico caso in cui ci sono gli "asterischi" perchè il valore non rientra fra quelli comunemente riscontrati, ma non per questo è patologico: la elevata concentrazione della creatinina, come di altre sostanze, nelle urine del mattino, che sono molto concentrate, è un segno positivo, significa che i reni hanno una buona capacità di eliminare molte sostanze in una quantità ridotta di urina, come succede nella notte. I "valori di riferimento" della creatininuria sono più bassi perchè tarati sulla modalità di raccolta delle urine di 24 ore, in cui si mescolano urine più e meno concentrate.