Creatininemia e uricemia alte

Egregi Dottori, in seguito alle analisi del sangue ho riscontrato un valore della creatininemia a 1, 52mg/dl, con valore di riferimento massimo del laboratorio a 1, 30mg/dl; e un valore dell'uricemia a 8, 55 mg/dl con valore di riferimento massimo a 7, 50 mg/dl.
Aggiungo che mi alleno regolarmente quattro volte a settimana, nella fattispecie pratico running, in ogni allenamento percorro 13Km; ed ho una buona massa muscolare, peso 86kg e sono alto 1.75; ed inoltre assumo Loartan 50mg.
Premettendo che, osserverò quattro giorni di completo riposo, per poi ripetere le analisi, integrandole con cistatina c e eGFR; volevo un Vostro parere, poichè la contemporanea concentrazione oltre la soglia di creatininemia e uricemia oltre la soglia, mi preoccupa, e sapere se non fosse il caso, data anche l'attuale situazione pandemica, attivarmi subito per prenotare una consulenza nefrologica.

Ringraziandovi, sia per il tempo che per la passione che impiegate nella vostra Professione, e per il servizio che rendete alla Comunità, vogliate gradire i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Alcuni giorni di riposo, adeguata idratazione e ripetizione degli esami. Sono concorde con la sua scelta. Dovessero confermarsi valori elevati contatti un Nefrologo. Lasci perdere la cistatina C e l’eGFR
[#2]
dopo
Utente
salve, ho ripetuto le analisi, alle quali ho aggiunto anche la clearance della creatinina che ha dato come risultato 117 ml/min in un range di 95-140; azotemia 32 mg/dl in un range di 10-50; la creatinina è sempre alta a 1.51 mg/dl in un range di 0.60-1.30, uricemia a 9.4 mg/dl in un range di 3.5-7.2, e trigliceridi a 181 mg/dl in un range di 40-170. Premesso che lunedì, contatterò un nefrologo, volevo sapere se la situazione è indicativa di un'insufficienza renale grave.
Cordialmente vi ringrazio e vi saluto.
[#3]
dopo
Utente
Cari Dottori, é da inizio ottobre che sto seguendo un regime alimentare ipocalorico, con circa 50-60gr/die di carboidrati, che mi ha portato a perdere circa 12 kg, potrebbe essere il ridotto apporto di amidi che provoca una ridotta eliminazione di acido urico? Perché, ho notato che prima della dieta anche i valori della creatinina erano normali, e non ho mai avuto valori alti di uricemia. Premesso che la domenica, ricarico abbondantemente i carboidrati, ho notato anche che nel prelievo del venerdì, quindi dopo 5gg di scarico, il valore dell'uricemia ha raggiunto il picco di 9.4mg/dl.
Grazie mille, colgo l'occasione per augurare a tutti voi buona domenica.
[#4]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
A questo punto fa bene ad effettuare una valutazione specialistica. La situazione non è certamente grave ma necessità di un approfondimento