Proitenuria

Buongiorno, chiedo un consulto per mia figlia, la quale ha da circa due anni una diagnosi di Les.

Ha fatto ultimamente il controllo delle urine delle 24 h; dall’inizio della malattia i valori si attestavano sui 180 mg/24 h; le ultime analisi danno come dato 240 mg il 30 novembre e 220mg il 21 dicembre.
0, 7 il valore della creatinina
Secondo voi è necessario eseguire, una biopsia renale?
(così come suggerisce il medico)
Desidererei inoltre sapere, la misura delle albuminuria/creatinuria nelle urine del mattino (la quale risulta negativa, ossia minore di 30 mg/g alla data del 30 novembre) é compatibile con questi valori di proteinuria?
Aggiorno i dati con un esame di urinocoltura negativo in data 22 dicembre e questi altri dati:
Colore: giallo
Aspetto limpido
Ph: 6
Peso specifico 1014
Sedimento negativo
Tutto il resto assente
Proteiniuira 4, 40 mg/dl
Creatininuria 69. 74 mg/dl
Rapporto prot/creat 0, 06mg/g
Calciuria 8, 63 mg/dl
Rapporto calc/creatin 0. 12 mg/g
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
Tenendo presente che il Les è una patologia che curata ( non so quale sia la terapia che sta facendo ) in tempo può restare sotto controllo , direi che i dati sembrano indicare una condizione di quadro stabile . I valori della proteinuria non sono tali da richiedere una indagine bioptica che solitamente viene eseguita per valori superiori ai 500 mg / die .

Dr. ennio duranti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
La terapia che segue da circa un anno è deltacortene 2,5 mg /die
Plaquenil 2 per 200 mg / die.