Aminoacidi essenziali paziente monorene

Gentili medici online,
in seguito alla rimozione di un rene per tumore e mentre il rene superstite si sta riprendendo dal trauma mi trovo in una condizione di insufficienza renale media (creatinina 1, 7 / GFR 33).
Essendo la mia dieta attuale ipoproteica (max 60g.
di proteine al giorno, altezza 170, peso 70 kg.
) sarebbe indicato un integratore di aminoacidi essenziali?

Per il rene è meno dannoso assumere cibi proteici o integratori di aminoacidi?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
La dieta consigliata è moderatamente ipoproteica per cui gli aminoacidi essenziali sono ampiamente rappresentati . Quindi la può continuare tranquillamente senza integratori . L'uso / aggiunta di aminoacidi essenziali può trovare una sua indicazione soltanto con diete particolarmente carenziate , che oggi non si usano quasi più .

Dr. ennio duranti

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Duranti!