Malattia iga - integratore di aminoacidi può alzare la proteinuria?

Buonasera,
Sono un paziente maschio di 45 anni con Malattia di Berger diagnosticata 3 anni fa.

La malattia è stata trattata con ciclo di terapia cortisonica, con remissione della proteinuria.

Le analisi post terapia cortisonica erano le seguenti:
Creatinina 2, 2
Azotemia 80
Proteinuria 50 mg/24h

Le successive analisi di controllo a 6 mesi hanno sempre riportato gli stessi valori (+/-)

Da qualche mese ho assunto un integratore di Aminoacidi 6, 5 g (mattina e sera).

Le ultime analisi hanno evidenziato un aumento importate della proteinuria.

Creatinina 2, 2
Azotemia 85
Proteinuria 221 mg/24h

Secondo voi è possibile che l’integratore abbia alterato i valori della proteinuria?

Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Per quale motivo li ha assunti?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Avevo letto che erano indicati per i pazienti con funzione renale ridotta.
Secondo lei è possibile che questo integratore di Aminoacidi (costituita da un pool di nove aminoacidi essenziali, due non essenziali e due derivati) abbia alterato i valori della proteinuria?

Esiste un nesso logico?
Grazie
Andrea
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Aminoacidi cheto/analoghi sono ammessi solo in corso di insufficienza renale avanzata preuremica che segue dieta anazotata stretta; e sicuramente non è il suo caso. Se vi sia attinenza tra assunzione di AA e proteinuria è difficile dirlo damblé, ma sicuramente è inopportuno

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.