Nefrite renale cronica può essere trasmissibile ai figli?

Buonasera, Vi disturbo per porvi una domanda; un'anno fa è venuto a mancare mio Papà (63 anni) per un'attacco cardiaco, lui soffriva di nefrite renale acuta, a circa 40 anni dopo anni di dialisi ha fatto il trapianto di rene, circa una decina di anni fa è tornato a dializzare per nuovi problemi al rene.
La domanda è:la sua è una malattia trasmissibile ereditaria per noi figli, e l'attacco cardiaco può essere dovuto da anni di dialisi?
In attesa di un Vs cordiale riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
La morte per cause cardiache , in dialisi , è praticamente presente nell'80% dei casi . Studi fatti su grandi numeri dicono che i pazienti dializzati hanno una predisposizione superiore a 50 volte , di morte per cause cardiache , rispetto ai soggetti normali . Per rispondere al quesito sulla ereditarietà delle malattie renali , esistono forme ereditarie di cui però , con la diagnosi fatta al genitore si dovrebbe conoscere il tipo e consigliare quindi approfondimenti diagnostici ai discendenti. In poche parole quando suo padre è finito in dialisi la prima volta , se i medici avessero avuto dubbi o addirittura certezze nel merito , vi avrebbero avvertito e messi di fronte alla necessità di fare indagini approfondite .

Dr. ennio duranti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. per la sua risposta,molto gentile e professionale.
Ora ho un po' più di chiarezza.
Cordialmente saluto.