Ipoplasia renale in bambino di 6 anni

Buongiorno,

mio figlio ha 6 anni ed è nato con un reflusso vescico uretrale (RVU) di quarto grado e ipoplasia renale sinistra.

La scintigrafia eseguita all'età di 2 anni mostrava compensazione vicaria del rene dx ERFP SX 217 ERFP DX 398.

Abbiamo eseguito in data 11/01/2023 un'altra scintigrafia: ERFP DX 383 SX 190.

Siamo di fronte a una patologia genetica?

Potrebbe avere ripercussioni extra renali?

I reni riusciranno a garantirgli una buona funzionalità o andrà sicuramente in dialisi?

Visto che l'altro rene non è ipoplasico, c'è il rischio che possa diventarlo in futuro o la malformazione si limita al rene sinistro?

Grazie per al risposta.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
L'ipoplasia renale congenita monolaterale rappresenta una condizione che a volerla trattare tutta potrebbe portare ad allarmismi ingiustificati. Lei riferisce una funzione vicariate efficace ed ora questo conta. Abbiate un atteggiamento sereno senza essere oppressi con vostro figlio. Consultate periodicamente e serenamente il vostro pediatra per un follow up

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma il risultato della seconda scintigrafia è sceso su tutti e due i reni ,siamo ai limiti della funzione renale del insufficienza renale o potrà nn vericarsi mai???
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Il follow up sarà focalizzato sul rene con il reflusso. Quella condizione in genere tende a ridursi con l'età ma é quella che richiede maggior attenzione

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Scusi il disturbo ma il reflusso a con la cistografia nn è stato segnalato, la mia domanda è che la scintigrafia mosta un calo rene dx 383 la precedente era 398 il SN 190 la precedente era 217 , la domanda è stiamo arrivando all insufficienza renale?
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Lei mi ha segnalato, nel primo messaggio, un reflusso vescico ereterale alla nascita ed é a quello che faccio riferimento nel senso che le infezioni urinarie potrebbero essere presenti anche se asintomatiche . Per cui eseguirei es urine ed Urinocoltura ogni 4 mesi

Dr. Michele Di Dio

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie ma la domanda mia si riferisce ai risultati della scintigrafia, secolei sono buoni o grazie
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Sinceramente non comprendo i "numeri" che mi scrive :a cosa si riferiscono

Dr. Michele Di Dio

[#8]
dopo
Utente
Mi riferisco al risultato della scintigrafia i valori ERFP
[#9]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Allora se ben ho capito l'intenzione della domanda :il dato che mi riferisce riguarda il valore del flusso plasmatico renale relativo ad una scintigrafia fatta con Mag3. Se é così allora è un valore che monitora la funzionalità di una zona renale definita "tubulare" che viene interessata in corso di sepsi, così come può accadere in caso di reflusso. Quindi se ora il reflusso é regredito direi che con la crescita la situazione si stabilizzerà con buon esito. Ecco perché é necessario controllare la presenza di sepsi urinaria sia con urinocoltura ma anche badando alla eventuale presenza a di una fimosi, visto che è un maschietto. Mi scuso ma oltre con messaggistica non posso andare. Si concerti con uno specialista a lei vicino

Dr. Michele Di Dio

[#10]
dopo
Utente
È una scintigrafia sequenziale che come valore stimato riporta 650+-104 , mi figlio riporta questo risultato rene dx 383 rene sin 190 di ERFP per cui sommando i due numeri diatriba ad un risultato vicino al limite mi sbaglio???
[#11]
dopo
Utente
Scusi nn ho avuto risposta
[#12]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Come già detto, vista la complessità dell'argomento, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista a lei più vicino per ulteriori spiegazioni "a voce".

Dr. Michele Di Dio

[#13]
dopo
Utente
Nn mi sembra complicato rispondere alla domanda se la scintigrafia mosta segni di progressione della funzione renale
[#14]
dopo
Utente
La mia domanda è semplicemente se secondo lei la scintigrafia mosta un buon lavoro vicario del rene dx