Sclerosi focale renale

Buongiorno, mia mamma a fine ottobre ha iniziato a gonfiarsi trattenendo i liquidi.
I primi esami del sangue erano tutti nella norma tranne quelli delle urine che nella raccolta della 24h aveva una perdita di proteurine (non mi ricordo il nome giusto) significativa.

Ha fatto prima visita cardiologica ed era tutto a posto nel frattempo le è stato dato del diuretico.
Poi è andata dal nefrologo che l’ha mandata a fare tutti gli accertamenti per la tiroide che erano tutti nella norma.
Nel frattempo con l’uso dei diuretici la creatinina è salita fino a che si è deciso di farle la biopsia renale.
Fatta una settimana fa nel frattempo è ricoverata per poterla sgonfiare ma reagisce poco ai diuretici non si sgonfia come dovrebbe.
Nel frattempo hanno fatto le ricerche per vedere che non sia una malattia secondaria ed sembrerebbe tutto a posto.
Mi è stato comunicato che causa dei diuretici massicci ora ha una insufficienza renale dovuta a questo.
Ieri ci è arrivata la notizia di un primo referto della biopsia (su3) che dice sclerosi focale.
Hanno iniziato subito la cura con cortisonici ma hanno già detto che non risponde alle terapie.
Dopo di che proveranno con immunosoppressori sennò come ultima la dialisi.

Ora vi voglio chiedere: cosa ci dobbiamo aspettare?! Che stile di vita dovremmo affrontare?! Può rispondere agli immunosoppressori nonostante gli esami ig siano negativi?! Un paziente che inizia dialisi che tasso di mortalità ha?! Scusate le domande dirette ma abbiamo passato anni di calvario con mio padre malato di tumore che dopo 2 anni dalla recidiva è deceduto quindi voglio sapere più nel dettaglio possibile.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La glomerulosclerosi focale è una forma particolarmente aggressiva che spesso con scarsa o ridotta risposta alle terapie fino alla dialisi. Per cui la prognosi per la sua regressione è incerta.

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta.
Volevo chiederLe, come sarà la vita con dialisi?!
Ci possono essere complicanze?! Che tasso di mortalità si ha?! Grazie
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La glomerulonefrite di per sé non è un fattore di rischio sggiuntivo che influenza l'andamento della dialisi se essa stessa è "primitiva" . La differenza potrebbe farla se esiste una causa della glomerulonefrite