Rene policistico

Stimati dottori,
poco tempo fa mi sono state diagnosticate delle cisti ad entrambi i reni, di cui due dal diametro molto grande, una al rene sx (oltre 10 cm) e una al rene dx (oltre 7 cm).
Premesso che, dalle analisi, la funzionalità dei reni è ottimale, volevo chiedere tre cose:
1) ci può essere correlazione tra queste grosse cisti e difficoltà digestive?
In particolar modo soffro di digestione lenta e gonfiore addominale
2) secondo il vostro parere, ci può essere correlazione con la sindrome dell'occhio secco?

3) la dottoressa internista ha escluso la possibilità di intervento, visto che non è stata intaccata la funzionalità dei reni.
Vi chiedo innanzitutto per quale motivo si preferisce intervenire il meno possibile per questa patologia, e se anche secondo voi cisti così grandi (seppur apparentemente innocue) non è il caso di trattarle, Non potrebbero portare a complicazioni di altra natura?

Grazie mille
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
È giusto che lei si faccia queste domande ma devo dirle che fa bene a seguire l’intervista che la ha in cura. Difficile ma non impossibile che cisti renali provochino problemi di malassorbimento intestinale. Nel suo caso lo escluderei.
Se possono portare a complicanze? Purtroppo sì, può capitare. Ma le complicanze di un eventuale intervento di rimozione sono più frequenti e possono essere più gravi. Ecco perché non si interviene.
La sindrome dell’occhio secco? Non ha nulla a che vedere con le due cisti ma può esserci correlazione con patologie renali (che a quanto pare non ha). Continui quindi a seguire le indicazione della collega che la ha in cura

Dr. Valerio Bertino

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore, grazie mille per la disponibilità e le risposte molto esaurienti. Seguirò il suo consiglio. Un' ultima cosa, a titolo puramente informativo: quali sono i rischi dell'operazione a cui fa riferimento? Grazie ancora, buona serata!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Signora può avere complicanze infettive ed emorragiche. In casi estremi si può arrivare anche a perdere il rene. Nel computo del rapporto rischio beneficio non conviene eseguire l’intervento
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie ancora dottore, buona giornata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in nefrologia