Rene policistico

Stimati dottori,
poco tempo fa mi sono state diagnosticate delle cisti ad entrambi i reni, di cui due dal diametro molto grande, una al rene sx (oltre 10 cm) e una al rene dx (oltre 7 cm).
Premesso che, dalle analisi, la funzionalità dei reni è ottimale, volevo chiedere tre cose:
1) ci può essere correlazione tra queste grosse cisti e difficoltà digestive?
In particolar modo soffro di digestione lenta e gonfiore addominale
2) secondo il vostro parere, ci può essere correlazione con la sindrome dell'occhio secco?

3) la dottoressa internista ha escluso la possibilità di intervento, visto che non è stata intaccata la funzionalità dei reni.
Vi chiedo innanzitutto per quale motivo si preferisce intervenire il meno possibile per questa patologia, e se anche secondo voi cisti così grandi (seppur apparentemente innocue) non è il caso di trattarle, Non potrebbero portare a complicazioni di altra natura?

Grazie mille
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
È giusto che lei si faccia queste domande ma devo dirle che fa bene a seguire l’intervista che la ha in cura. Difficile ma non impossibile che cisti renali provochino problemi di malassorbimento intestinale. Nel suo caso lo escluderei.
Se possono portare a complicanze? Purtroppo sì, può capitare. Ma le complicanze di un eventuale intervento di rimozione sono più frequenti e possono essere più gravi. Ecco perché non si interviene.
La sindrome dell’occhio secco? Non ha nulla a che vedere con le due cisti ma può esserci correlazione con patologie renali (che a quanto pare non ha). Continui quindi a seguire le indicazione della collega che la ha in cura

Dr. Valerio Bertino

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille per la disponibilità e le risposte molto esaurienti. Seguirò il suo consiglio. Un' ultima cosa, a titolo puramente informativo: quali sono i rischi dell'operazione a cui fa riferimento? Grazie ancora, buona serata!
[#3]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Signora può avere complicanze infettive ed emorragiche. In casi estremi si può arrivare anche a perdere il rene. Nel computo del rapporto rischio beneficio non conviene eseguire l’intervento

Dr. Valerio Bertino

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, buona giornata