Angiotensina II e ace bassi

Buonasera dottori, chiedo consulto per analisi di mia madre, 64 anni.
I valori che mi hanno portato a chiedere sono angiotensina II = 3ng/L (20-40) e ACE = 20 U/L (65-114) che sono molto bassi.
L'ACE è stato richiesto per scrupolo per escludere sarcoidosi, visto che ha tosse cronica da anni e alla TAC addome ci sono due noduletti di 6mm (ma ci sono da anni, non cambiano dimensioni e sono verosimili esiti).
Cerco di darvi altre notizie che possono essere utili.
Paziente asmatica, in cura con Foster spray (prima domanda: leggevo che i corticosteroidi possono influire su livelli ACE, può essere?).
Soffre di ipertensione, in cura da 1 mese con Lobidiur betabloccante +diuretico.
Altri valori delle analisi del sangue: emocromo completo OK, VES 25, PCR 6 (<10), vari valori della tiroide tra cui TSH e anti-perossidasi OK, CPK OK, LDH OK, colesterolo in media leggermente alto, glicemia OK, Protidogramma OK, vari autoanticorpi (ANA, ENA, AMA, ASMA, anticitrullina, anticardiolipina) OK, alfa1 antitripsina OK, GOT GPT Gamma GT Bilirubina tutto OK, PT (protrombina) OK, D-Dimero OK, Creatinina 0.7 (0.5-1.
1): OK, eGFR MDRD 80.
Insomma niente di anomalo, tranne giusto aPTT 24 sec (26-37) leggermente basso e Fibrinogeno 470 (180-420) leggermente alto ma mi è stato già detto che non è nulla di che.
La domanda che mi viene in mente è se Lobidiur può essere responsabile di ACE e Angiotensina II così bassi.
Sul foglietto illustrativo leggevo che può alterare sodio e potassio che (sempre leggendo) vedo hanno a che fare con angiotensina, quindi ho fatto il collegamento nella mia testa.
Purtroppo non ha ancora misurato sodio e potassio dopo Lobidiur perché lo prende da solo 1 mese, ma posso dire che alle ultime analisi precedenti al farmaco andavano bene.
Cosa consigliate?
Grazie e saluti
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, l'asse renina-angiotensina-aldosterone è un sistema molto complesso e il suo studio deve essere eseguito in assenza di farmaci che possono alterarne i valori, tra cui i farmaci che sta assumendo.
Può consultare un endocrinologo oppure un buon centro di ipertensione arteriosa che valuteranno se è il caso di effettuare ulteriori accertamenti.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Consiglio di ripetere gli esami tra alcune settimane aggiungendo anche gli ormoni tiroidei, anche se la terapia steroidea può alterare I valori

Dr. Michele Di Dio