Renina altissima

Buonasera.
Una domanda semplice e lineare...assumendo teraxans (ACE inibitore+ diuretico) o olmesartan (sartano); la renina plasmatica può risultare sballata?
Me l'hanno trovata a 850 con limite massimo 46.
Vorrei semplicemente sapere se questi farmaci la possono sballare così tanto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le patologie per cui si possono avere valori di renina elevati sono svariate, epatiche, renali od ormonali.

In ogni caso vanno escluse le patologie responsabili di tale aumento ed in particolare, in correlazione alla motivazione che il suo medico ha ritenuto per effettuare questo tipo di indagine.

In ogni caso avrebbe dovuto effettuare l'esame senza aver assunto le terapie che assume regolarmente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il sospetto è ipertensione secondaria. L'aldosterone è nella norma ma la renina è stata trovata altissima come già scritto. Il problema è che dal doppler delle arterie renali e dall'eco addome non è uscito niente di anomalo. A cosa può essere dovuto questo valore così sballato?.. so che ACE inibitori e sartani aumentano la renina nel sangue ma non sono sicuro così tanto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo medico cosa le ha risposto?

Sta facendo ulteriori accertamenti?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Nel dubbio mi ha consigliato una tac addome con contrasto..Ma essendo radiazioni se non fosse strettamente necessario vorrei evitare..Penso che qualcosa dall'ecografia sarebbe uscito anche se mi hanno detto che se sono adenomi piccoli non si vedono.. una stenosi renale penso si sarebbe vista dal doppler. Ma come ho scritto all'inizio questi farmaci possono sballare la renina così tanto?.. non l'ho ancora capito. Sia il teraxans che l'olmesartan hanno scritto nel meccanismo d'azione che per funzionare alzano la renina nel sangue e abbassano l aldosterone. So che per dosare quegli ormoni c'è una procedura particolare da fare ( che tra l'altro i laboratori di analisi non dicono) io ho fatto il prelievo da seduto a stomaco vuoto di mattina
[#5]
dopo
Utente
Caro dottor Ruggiero, non volevo essere polemico ma vista la non risposta devo esserlo.. ovviamente anche lei si ricorda di me e delle sue non risposte sul mio post riguardo gli effetti collaterali del vaccino Pfizer a lungo termine.. tra l'altro le cose che ho scritto più compromettenti le avete censurate. Ora scrivo in nefrologia e mi risponde sempre lei.. lei è uno psichiatra eclettico prende tutte le branche della medicina complimenti!!...Sul vaccino avevo scritto in medicina di base e mi aveva risposto lei..adesso scrivo in nefrologia e mi risponde lei.. mi spiega che competenze ha uno psichiatra di rispondere sui livelli alterati di renina che sono di pertinenza prettamente del nefrologo?.. cosa c'entra uno psichiatra col sistema renina,angiotensina,aldosterone e
e ipertensione arteriosa?..è lo stesso identico discorso del vaccino tale e quale.. ora magari mi dirà di nuovo che lei ha le competenze per farlo ma come può leggere da solo nei post lei NON mi ha risposto alla domanda, io le ho chiesto più di una volta se quei farmaci potevano sballare la renina e lei NON ha risposto. La sua risposta è stata sapere cosa dice il mio specialista. Ma se io posto un quesito qui è perché evidentemente voglio il parere di un altro medico le pare?.. Non so come funziona questo sito ma se io posto un quesito in una branca di medicina mi dovrebbero rispondere gli specialisti di quella branca. Penso che il mio ragionamento sia fin troppo logico e lineare. Questo è il mio punto di vista.. ora sarei proprio curioso di sentire il suo

PS: visto che lei è lo stesso medico che mi ha risposto o meglio non risposto sul quesito del vaccino ribadisco che gli sbalzi pressori li sto avendo dopo le inoculazioni e ovviamente tutti questi esami me li sto pagando io
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Allora, non passo il mio tempo ad attendere che si facciano delle repliche ai post.

Si risponde quando si può e quando ci si collega e ciò dovrebbe esserle chiaro.

Per quanto attiene alle questione posta in questo post, la tac è la scelta adatta.

Per quanto attiene alle sue polemiche sterili sulle competenze altrui, le voglio far presente che pur essendo specialista i due branche (psichiatria e psicoterapia) e ad avere competenze quale referrer Regionale sui vaccini, ho studiato da medico e senza parafrasi le dico chiaramente che a meno di 25 anni ero laureato e a meno di 30 anni ero già specialista, dopo aver studiato in modo instancabile in una delle migliori Università italiane.

Il percorso di studi prevedeva 54 esami di tutte le materie della medicina, che ovviamente ho dovuto studiare.

All’interno del sito si è autorizzati a rispondere dopo 24 ore che lo specialista del settore non ha risposto ed io liberamente rispondo ove ritengo di avere conoscenze mediche tali da fornire una risposta appropriata.
Difficilmente rispondo in aree in cui ho una preparazione meno specifica.

La domanda che pone è una questione di medicina generale.

Per quanto riguarda i vaccini ha già ricevuto risposta, se ritiene di dover polemizzare ulteriormente può farlo a casa sua.

Detto ciò, visto che non apprezza neanche un medico che le risponde la saluto, anche perché trovo le sua affermazioni offensive e maleducate.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
La domanda era se Teraxans e Olmesartan possono aumentare la renina in quel modo, e cioè a più di 800 con limite massimo 46. E non mi pare che lei mi abbia risposto..mi ha detto solo che i farmaci andrebbero sospesi prima del prelievo. E per la precisione io quando ho fatto il prelievo ero sotto cura con Olmesartan da poco, dopo aver usato per 2 anni il teraxans. Il quesito iniziale era questo
[#8]
dopo
Utente
Però a onor del vero c'è da dire che almeno lei risponde..io ho postato varie volte questo quesito in nefrologia perché il prelievo di renina e aldosterone è roba di quest'inverno, e mai nessun nefrologo si è degnato di rispondere
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ho anche risposto che è opportuno che prosegua le prescrizioni diagnostiche le vengono indicate in quanto indipendentemente dalla possibile causa dovuta ai farmaci (che se sospesi non c'entrano) vanno indagate tutte le possibili cause, da quelle semplici a quelle più gravi.

Il problema è che lei vuole una risposta settoriale e la medicina non ha questo tipo di approccio se correttamente praticata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/